1.

Record Nr.

UNINA9910688457203321

Autore

Barsi Monica

Titolo

Il lettore per amico : Strategie di complicità nella scrittura di finzione / / Alessandra Preda, Eleonora Sparvoli

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Ledizioni, 2023

Milano, Italia : , : Ledizioni, , 2021

ISBN

88-5526-920-8

Descrizione fisica

1 online resource (229 p.)

Collana

Di/Segni ; ; 39

Altri autori (Persone)

BuscaMaurizio

CapotortiRoberta

Della RoccaAlessia

De SantisVincenzo

GefenAlexandre

MarietteCatherine

MeniniRomain

ModenesiMarco

NissimLiana

PredaAlessandra

SparvoliEleonora

TestaGiorgia

Disciplina

840.9

Soggetti

Literature (General)

Séminaires de Balmas

acte de lecture

effets de la lecture de textes littéraires

relation écrivain-lecteur

Seminari Balmas

atto di lettura

effetti della lettura dei testi letterari

rapporto scrittore-lettore

Balmas seminars

act of reading

effects of reading literary texts

writer-reader relationship

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa



Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Alimentando un filone di ricerca inaugurato qualche anno fa nell’ambito dei Seminari Balmas, e che intende esplorare pratiche ed effetti della lettura dei testi letterari, i saggi presentati in questo volume scelgono di collocarsi nel campo d’azione dello scrittore, per osservare le strategie con cui egli attira il lettore in un legame di empatia assai più stringente di una semplice affinità intellettuale. Che sia il complice che sostiene e legittima un’impresa trasgressiva, lo spirito eletto che risponde all’appello di una comunità ideale, o l’essere sensibile che allevia la sofferenza d’un’anima che gli si offre senza reticenze, il lettore amico è il sogno segreto d’ogni scrittore, anche il più elitario e sprezzante, o il più disperatamente chiuso in sé. Incontrare lo sguardo di qualcuno che accoglie, comprende, condivide è fare l’esperienza del perfetto amore: ed è paradossalmente l’atto di lettura – il meno tangibile dei congiungimenti – che può realizzare quest’utopia. Per inseguirla gli autori utilizzano, ciascuno a suo modo – al mutare dei contesti storicoculturali, e dei sostrati biografici in cui la creazione prende forma – gli espedienti di cui è provvista la loro arte: dalle scintillanti seduzioni dello stile alle allusioni nascoste, agli enigmi, ai messaggi criptati; dalle più sofisticate formulazioni retoriche all’invettiva, al grido, all’impudica esposizione di sé stessi.