| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISOBSOBE00058973 |
|
|
Autore |
Martin, Roland |
|
|
Titolo |
1: Dalle origini all'età classica / Roland Martin |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Storia universale dell'arte . Sezione prima , Le civiltà antiche e primitive |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNINA9910641194403321 |
|
|
Autore |
Anastasi Alessandra |
|
|
Titolo |
Animal Performance Studies / / Laura Budriesi |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Torino, : Accademia University Press, 2023 |
|
Torino : , : Accademia University Press, , 2022 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[Prima edizione.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (496 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Mimesis journal books ; ; 17 |
|
|
|
|
|
|
Altri autori (Persone) |
|
BabinaPietro |
BerselliPaola |
BraminiSista |
BudriesiLaura |
CimattiFelice |
Cull Ó MaoilearcaLaura |
DeottiEnrico |
DeraiSimone |
De MarinisMarco |
DrayCharlene |
FilippiMassimo |
GarzellaAlessandro |
GesualdiAnna |
KokkonenTuija |
MancusoAlessandro |
MangiameliGaetano |
MarchesiniRoberto |
MarscianiFrancesco |
MeiSilvia |
PasquiniStefano |
PersTiziana |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ponte di PinoOliviero |
PradierJean-Marie |
TomaselloDario |
TronoGiovanni |
VolpiLaura |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Theater |
animalità nella storia degli studi teatrali |
storia del teatro umana e non-umana |
performance interspecie |
Critical Animal Studies |
etnoscenologia |
zooantropologia |
zoosemiotica |
filosofia all’etologia |
animalité dans l'histoire des études théâtrales |
histoire du théâtre humain et non humain |
performance interspécifique |
ethnoscénologie |
zooanthropologie |
zoosémiotique |
philosophie de l'éthologie |
animality in the history of theatrical studies |
human and non-human theater history |
interspecies performance |
ethnoscenology |
zooanthropology |
zoosemiotics |
philosophy of ethology |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Indagare la dimensione dell’animalità nella storia degli studi teatrali implica la pluridisciplinarietà che è parte della nuova teatrologia, da sempre in dialogo con le scienze umane (antropologia, sociologia, semiotica) e con le neuroscienze. L’intento di questa raccolta di saggi è quello di iniziare a tracciare una storia del teatro come storia mista umana e non-umana – per la quale si rende necessario un dialogo con le scienze naturali, in particolar modo con l’etologia e con la zooantropologia, e di riattraversare in modo fruttuoso l’intera storia dei generi performativi, all’interno dei quali le performance interspecie si rivelano come una pratica originaria e costitutiva. In questo senso l’ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ottica sperimentale e multidisciplinare dei Critical Animal Studies risulta il terreno comune attraverso cui sono organizzati i contributi che compongono il volume e che spaziano dalla teoria della performance, all’etnoscenologia, dalla zooantropologia alla zoosemiotica, dalla filosofia all’etologia, senza tralasciare il punto di vista degli artisti della scena contemporanea. |
|
|
|
|
|
| |