1.

Record Nr.

UNINA9910641194403321

Autore

Anastasi Alessandra

Titolo

Animal Performance Studies / / Laura Budriesi

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Accademia University Press, 2023

Torino : , : Accademia University Press, , 2022

ISBN

979-1-255-00009-9

Edizione

[Prima edizione.]

Descrizione fisica

1 online resource (496 p.)

Collana

Mimesis journal books ; ; 17

Altri autori (Persone)

BabinaPietro

BerselliPaola

BraminiSista

BudriesiLaura

CimattiFelice

Cull Ó MaoilearcaLaura

DeottiEnrico

DeraiSimone

De MarinisMarco

DrayCharlene

FilippiMassimo

GarzellaAlessandro

GesualdiAnna

KokkonenTuija

MancusoAlessandro

MangiameliGaetano

MarchesiniRoberto

MarscianiFrancesco

MeiSilvia

PasquiniStefano

PersTiziana

Ponte di PinoOliviero

PradierJean-Marie

TomaselloDario

TronoGiovanni

VolpiLaura

Disciplina

791.8

Soggetti

Theater

animalità nella storia degli studi teatrali

storia del teatro umana e non-umana

performance interspecie

Critical Animal Studies



etnoscenologia

zooantropologia

zoosemiotica

filosofia all’etologia

animalité dans l'histoire des études théâtrales

histoire du théâtre humain et non humain

performance interspécifique

ethnoscénologie

zooanthropologie

zoosémiotique

philosophie de l'éthologie

animality in the history of theatrical studies

human and non-human theater history

interspecies performance

ethnoscenology

zooanthropology

zoosemiotics

philosophy of ethology

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Sommario/riassunto

Indagare la dimensione dell’animalità nella storia degli studi teatrali implica la pluridisciplinarietà che è parte della nuova teatrologia, da sempre in dialogo con le scienze umane (antropologia, sociologia, semiotica) e con le neuroscienze. L’intento di questa raccolta di saggi è quello di iniziare a tracciare una storia del teatro come storia mista umana e non-umana – per la quale si rende necessario un dialogo con le scienze naturali, in particolar modo con l’etologia e con la zooantropologia, e di riattraversare in modo fruttuoso l’intera storia dei generi performativi, all’interno dei quali le performance interspecie si rivelano come una pratica originaria e costitutiva. In questo senso l’ottica sperimentale e multidisciplinare dei Critical Animal Studies risulta il terreno comune attraverso cui sono organizzati i contributi che compongono il volume e che spaziano dalla teoria della performance, all’etnoscenologia, dalla zooantropologia alla zoosemiotica, dalla filosofia all’etologia, senza tralasciare il punto di vista degli artisti della scena contemporanea.