1.

Record Nr.

UNINA9910637742503321

Titolo

Formare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione : Temi di approfondimento ed efficacia dei percorsi IRIDI / / edited by Cristina Coggi

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Franco Angeli, , 2022

©2022

Descrizione fisica

1 online resource (383 pages)

Collana

Percorsi di ricerca

Disciplina

020

Soggetti

Library science

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Premessa. Faculty Development in 8 motivi, di Barbara Bruschi pag. 11 -- Introduzione. Formazione alla didattica in Università: istanza inderogabile, di Cristina Coggi » 17 -- I - IRIDI FULL -- Introduzione. Il percorso IRIDI FULL per docenti in servizio, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 23 -- 1. Il docente universitario: efficacia della prestazione a lezione e autoefficacia didattica, di Claudio G. Cortese e Federica Emanuel » 26 -- 2. Modalità e strumenti per la gestione della fase riflessiva nella progettazione a ritroso, di Mario Castoldi » 46 --  3. Accessibilità e inclusione nei piani strategici degli Atenei. Indirizzi e prospettive, di Marisa Pavone pag. 56  -- 4. Formare alla didattica e alla valutazione i docenti in servizio: un bilancio di cinque edizioni di IRIDI FULL, di Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Federica Emanuel » 70-- 5. Valutazione e autovalutazione delle pratiche didatticovalutative: un'indagine di follow-up sui corsisti IRIDI, di Roberto Trinchero » 122 -- 6. Le ricadute del corso IRIDI per un giurista privatista (comparatista), di Alberto Gianola » 158 -- II - IRIDI START  Introduzione. Il percorso IRIDI START per ricercatori neo-assunti, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 177 --  7. Insegnare in Università per la qualità dell'apprendimento, di Alessandra La Marca » 181 --  8. La scheda insegnamento come rispecchiamento e messa alla prova dell'attività didattica. Riflessioni sulla sperimentazione IRIDI, di Sabrina Stroppa » 201 --  9. Tips and tricks. Riflessioni e suggerimenti pratici



per la Didattica Integrata in aula e a distanza, di Alessandro Perissinotto » 217 -- 10. Il post-digitale e il mondo accademico, di Pier Giuseppe Rossi » 230 -- 11. Attenzione alle specificità e inclusione di studentesse e studenti, di Cecilia M. Marchisio, Chiara Ghislieri, Elena Bigotti, Roberta Ricucci » 247 --  12. I processi valutativi nei neo assunti. Un'analisi delle aspettative e delle prove esercitative, di Daniela Robasto » 265 -- 13. Approccio di sistema alla qualità della didattica universitaria, di Isabelle Perroteau e Giovanna Del Gobbo » 279 -- 14. Il teaching portfolio nella formazione dei docenti universitari neoassunti: esiti dai percorsi IRIDI START, di Emanuela M. Torre » 294 -- 15. IRIDI START: un percorso per la formazione iniziale alla didattica dei ricercatori. Primi risultati, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 316 --  Introduzione. Sfide per l'innovazione didattica in prospettiva europea e per la valutazione di impatto della formazione, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi pag. 335  16. Didattica innovativa nelle Università europee: nuovi bisogni formativi dei docenti, di Barbara Bruschi » 336  17. I percorsi di Faculty Development: evidenze, motivazione e sviluppo professionale, di Federica Emanuel » 348 --  Appendice. Gli strumenti » 367 -- Bibliografia » 377 -- Autrici e autori » 381.

Sommario/riassunto

Il volume propone un bilancio di ricerca sulla formazione IRIDI realizzata all'Università di Torino per i docenti universitari, alla luce degli apporti internazionali e dei dati raccolti in cinque anni di corsi. Lo studio consente da un lato di approfondire alcuni temi oggetto dell'iter formativo e dall'altro di disporre di un ampio repertorio di dati rilevato con strumenti validati. [Testo dell'editore].