1.

Record Nr.

UNINA9910619452003321

Titolo

Condizione giovanile in Italia : Rapporto Giovani 2022 / / AA.VV. Istituto Giuseppe Toniolo

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Societa editrice il Mulino Spa, , 2022

ISBN

88-15-37361-6

Descrizione fisica

1 online resource (272 pages)

Disciplina

305.2350945

Soggetti

Young adults - Italy - Social conditions

Young adults - Social conditions

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Credits -- Alessandro Rosina -- Introduzione. Generazione del tempo nuovo -- PARTE PRIMA -- Diego Mesa, Pierpaolo Triani e Elena Marta -- La scuola: risorsa strategica per i giovani e per il paese -- Mauro Migliavacca, Federico Olivieri e Alessandro Rosina -- Green economy e sviluppo sostenibile -- Andrea Bonanomi e Francesca Luppi -- I progetti di vita in un anno di pandemia: fra ostacoli e nuovi stimoli -- Daniela Marzana e Samuele Poy -- Il volontariato come palestra per lo sviluppo e il rafforzamento delle soft skills -- PARTE SECONDA -- Alda Marchese e Paola Profeta -- Le giovani donne -- Rita Bichi, Stefania Leone e Niccolò Morelli -- Mobilità: vissuto, desideri e prospettive di «altrove» -- Fabio Introini e Cristina Pasqualini -- South workers. Storie di giovani lavoratori in remoto dal Sud -- Corrado Bonifazi e Angela Paparusso -- Le opinioni delle nuove generazioni sull'immigrazione -- Alessandro Gentile -- I giovani della crisi permanente: instabilità strutturale e disequilibri tra generazioni in Spagna -- Nota metodologica -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Il 2021 è stato l'anno della progettazione della nuova fase di sviluppo del paese dopo l'impatto inedito e inatteso della pandemia. Il governo italiano ha steso il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che contiene progetti ambiziosi, finanziati soprattutto attraverso le risorse di Next Generation Eu. Il 2022 segna, quindi, l'inizio di una nuova fase. Per dare basi solide al futuro l'Italia deve mettere al centro la valorizzazione del capitale umano delle nuove generazioni, un bene



diventato sempre più scarso nel nostro paese. Rafforzare i percorsi formativi e professionali dei giovani: questo l'obiettivo principale, non solo per superare i limiti e gli squilibri passati (nel rapporto quantitativo tra generazioni e nel rapporto tra debito pubblico e ricchezza prodotta) ma anche per cogliere le opportunità di uno sviluppo inclusivo e sostenibile che valorizzi le competenze necessarie per la transizione digitale e verde. Il Rapporto Giovani 2022, il primo della seconda decade dell'attività dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, presenta nella prima parte i quattro fronti su cui si giocano le sorti di una ripresa che possa far leva sulle intelligenze, le energie e la vitalità delle nuove generazioni: le nuove modalità di formazione e le nuove competenze; i nuovi lavori; i nuovi nuclei familiari; le nuove forme di partecipazione sociale. Nella seconda parte si approfondiscono condizione e aspettative delle categorie alle quali il Pnrr si rivolge: oltre ai giovani, le donne, chi vive al Sud e nelle aree economicamente meno dinamiche del paese. Si aggiunge un focus sulla componente straniera, al quale il piano del governo riserva un'attenzione marginale. Oltre alle analisi comparative tra Italia e altri paesi, nella presente edizione è dedicato un approfondimento alla realtà dei giovani e alle politiche che li riguardano in uno specifico stato europeo, la Spagna.