1.

Record Nr.

UNINA9910588777303321

Autore

Marra Realino

Titolo

Eredità di Max Weber : Cultura, diritto e realtà / / Realino Marra

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Societa editrice il Mulino Spa, , 2022

ISBN

88-15-37302-0

Descrizione fisica

1 online resource (424 pages)

Disciplina

301

Soggetti

Sociology - Philosophy

Sociology - Methodology

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Introduzione -- Capitolo primo -- Scienze di cultura -- Capitolo secondo -- Una sociologia storica della cultura giuridica -- Capitolo terzo -- Weber e il positivismo giuridico: grandezza e limiti della Sociologia del diritto -- Capitolo quarto -- Validità ideale e validità empiricaCapitolo quinto -- Capitolo quinto -- Herrschaftssoziologie: ordinamenti, legittimità e potere -- Capitolo sesto -- Per una scienza di realtà del diritto -- Capitolo settimo -- La cultura e l'agire sociale -- Capitolo ottavo -- Gli ordinamenti nel tempo del disincantamento del mondo -- Opere di Weber citate -- Bibliografia -- Indice dei.

Sommario/riassunto

A cento anni della sua morte qual è l'eredità di Max Weber? Rispondere a questa domanda significa interrogarsi sui modi possibili per lavorare oggi con Weber. L'opera giuridica weberiana viene riletta in rapporto al programma scientifico della sociologia comprendente che vede le scienze sociali, inclusa la scienza giuridica, come "scienze di realtà". Ma quello del Weber giurista è solo uno dei lasciti di cui si occupa il volume. Vi è poi l'eredità del Weber sociologo, l'autore di "Economia e società", opera capitale delle scienze sociali del Novecento. Al centro di essa campeggia la teoria dell'agire sociale, che l'autore rilegge come la stazione metodologica necessaria per raccordare i significati elaborati nel corso della storia dalle microstrutture di senso dei gruppi culturali e le strutture consolidate della vita sociale organizzata. Nell'atto di collegare i vari cantieri speculativi aperti da Weber, il volume non manca di evidenziare le aporie e le difficoltà del percorso weberiano,



insieme alla convinzione che esso esprima tuttavia, ancora oggi, il punto più alto raggiunto dalla sociologia sin dalla sua fondazione.