|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910571738603321 |
|
|
Autore |
Vannucci Valentina |
|
|
Titolo |
Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione : Il mondo 'possibile' di Mab's Daughters / / Valentina Vannucci |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , [2014] |
|
©2014 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (371 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Biblioteca di studi di filologia moderna |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Biographical fiction - History and criticism |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references and index. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Ringraziamenti -- Elenco delle illustrazioni -- Elenco delle abbreviazioni -- PARTE PRIMA PERCORSI CRITICI VERSO LA BIOFICTION: LA PRE-STORIA DELLE RISCRITTURE -- 1.0 Premessa -- 1.1 Una breve scansione dell'età della struttura -- 1.2 La crisi del segno: la nascita del testo e dell'intertesto -- 1.3 Contesto storico e culturale del testo che 'lavora'. Lo scarto del logos -- 1.3.1 La questione dell'autore, ovvero «un corpo che ha tenuto la penna» -- 1.3.2 Due fondatori di discorsività e l'incessante ritorno al (loro) testo. Principi di proliferazione e rarefazione del discorso -- 1.4 Il processo al documento e la storia 'impensabile'. Il passato dentro l'archivio di Foucault: decifrare la griglia -- 1.4.1 Il 'viaggio' di Parole e Cose fuori dalla Francia: la «decodifica» di Hayden White -- 1.4.2 Pre-figurare la storia e «the fashioning of the common humanity of the future» -- 1.5 L'«energia sociale» e la letteratura nella storia -- 1.5.1 Neostoricismo e materialismo culturale: alcune questioni aperte -- 1.6 Dal sexual character alla critica posizionata: verso le letture femministe -- 1.6.1 Il tratto sessuato della differenza, tra gender e post-gender -- 1.6.2 Corpo, Foucault, attualità, femminismo: un processo globale di de-generizzazione? -- PARTE SECONDA IL 'GENERE' LETTERARIO DELLA BIOFICTION -- 2.0 I personaggi-intertesti delle historiographic metafictions: metanarratività, parodia e ironia nell'indifferenziato canone storico e letterario. Un'introduzione al dibattito sul senso storico postmodernista ed alcuni interrogativi -- 2.1 Biofiction: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
delimitazioni di un genere, strumenti per descriverlo -- 2.2 Fuori e intorno alla biofiction: la strategia di allineamento tra mondi e l'intramazione dell'identità storica nelle trasposizioni della recombinant fiction -- 2.3 Genre e gender nel fantastico postmoderno. La suspension of belief delle biofiction, i mondi culturali possibili e impossibili -- 2.4 Il 'movimento' verso il presente delle metanarrazioni e la difficoltà dell'Occidente ad immaginare un allegro «fuori tutti» -- 2.5 Il soggetto nell'età contemporanea e il personaggio nell'archivio dell'epoca metanarrativa: tendenze critiche e desiderio di costruire nella decostruzione -- 2.5.1 Seppellito/a oppure nato/a dalla terra? La soggettività tra decostruzione, marxismo, femminismo: l'inestirpabile desiderio biografico -- 2.6 Chi ha visto l'intertesto? 'Relative' mediazioni semiotiche in The Stars Dispose, The Stars Compel -- 2.6.1 La biofiction 'lost in translation'. Il caso di Fair Exchange Lo scambio -- 2.7 Riscrittura o scrittura? -- 2.7.1 I mondi finzionali nel corpo-galassia di Michèle Roberts: The Wild Girl, Daughters of the House, Fair Exchange, The Mistressclass -- 2.7.2 Tratti simbolici e singolari dei personaggi delle biofiction: trasversali 'verità psichiche' nella riscrittura al quadrato della biografia di Charlotte Brontë -- 2.7.3 La texture robertsiana, «flesh melted to liquid gold» -- 2.7.4 (Attrezzi) -- PARTE TERZA QUATTRO SOGGETTI DONNA NEL CIRCOLO DI SHELLEY R IL BRUSIO DEI DISCORSI SOTT AL FOGLIO DELLA STORIA -- 3.0 Shelley's Wives and Lovers: Their Own Story -- 3.1 Autenticare Mab's Daughters: il double framing -- 3.1.1 Il 'sesto taccuino' -- 3.2 Harriet. Percorsi letterari della prima moglie di Shelley tra appropriazioni e lacune documentarie (Mark Twain 'alla riscossa' e l'ultimo, impossibile, incontro di Boas) -- 3.2.1 Le 'posizioni' del personaggio in Mab's Daughters: verità aperte -- 3.2.2 ... e chiuse -- 3.2.3 La voce di uno o due Peacock -- 3.3 Fanny, o «to be put to the account of the general stock». L'ordine del discorso, pubblico e privato, del padre fondatore della filosofia anarchica -- 3.3.1 Squarci e regolarità: rivoluzioni e piani educativi del circolo di Shelley -- 3.4 Desideri di sé: Claire-Clare, e i vertici dell'amore romantico -- 3.5 Fu vera gloria? Una lettura 'autorizzata' di Mary Shelley, tra 'handicap' e 'sordide necessità' -- 3.5.1 What was I? Whence did I come? Filiazione, originalità, autobiografia: la 'gestazione' di Frankenstein tra Mab's Daughters (1991), alcune bio-letture dei Settanta e degli Ottanta e un 'Autore' -- 3.5.2 Una Mary 'matrona' e la sua piccola cerchia? -- PARTE QUARTA POSTSCRIPTUM. MAB'S DAUGHTERS E LE 'QUINTE PROSPETTIVE.' RICERCHE APERTE -- 4.0 Il documento, Mary Shelley, i gradi di realtà -- 4.1 Alcune questioni sulle biofiction a mondi possibili. La biofiction 'autorevole' e l'angoscia da ricezione critica -- 4.1.1 I parodic twist di Chernaik: il caso del lamentoso Bysshe, o 'Shelley in The Great Tradition'. Il doppio sguardo della biofiction, i 'sintomi' da esplorare nel Romanticismo e altri metodi di studio per le riscritture (singolare-verticale, o autoriale-orizzontale) -- 4.1.2 «An illusory, oppressive freedom». La galassia di Chernaik, o il 'genere' della Necessità per la figlia di Marx -- Bibliografia -- Indice dei nomi. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Letture anticanoniche biofiction, dentro e fuori la metafinzione, aims at offering multiple interpretations to biofictions. For the critical analysis of these pieces, identified so far with a 'symptomatic' examination of various fictional texts on a given historical period or person, some possible non-canonical directions have been proposed: a 'horizontal' method, which brings biofiction into the 'fictional galaxy' of a writing subject (as in the case of Michèle Roberts), and then a 'vertical' method, which explores a model-biofiction to deconstruct and then reconstruct the intertwining of the synchronic and diachronic voices of its singular modus operandi. The final part of the volume is dedicated to Mab's |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Daughters by Judith Chernaik, an extremely interesting case of biofiction 'with possible worlds'. Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione: The 'possible' world of Mab's Daughters by Vannucci, Valentina is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License. Based on a work at www.fupress.com. |
|
|
|
|
|
| |