1.

Record Nr.

UNINA9910571738603321

Autore

Vannucci Valentina

Titolo

Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione : Il mondo 'possibile' di Mab's Daughters / / Valentina Vannucci

Pubbl/distr/stampa

Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , [2014]

©2014

Descrizione fisica

1 online resource (371 pages)

Collana

Biblioteca di studi di filologia moderna

Disciplina

809.382

Soggetti

Biographical fiction - History and criticism

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Ringraziamenti -- Elenco delle illustrazioni -- Elenco delle abbreviazioni -- PARTE PRIMA PERCORSI CRITICI VERSO LA BIOFICTION: LA PRE-STORIA DELLE RISCRITTURE -- 1.0 Premessa -- 1.1 Una breve scansione dell'età della struttura -- 1.2 La crisi del segno: la nascita del testo e dell'intertesto -- 1.3 Contesto storico e culturale del testo che 'lavora'. Lo scarto del logos -- 1.3.1 La questione dell'autore, ovvero «un corpo che ha tenuto la penna» -- 1.3.2 Due fondatori di discorsività e l'incessante ritorno al (loro) testo. Principi di proliferazione e rarefazione del discorso -- 1.4 Il processo al documento e la storia 'impensabile'. Il passato dentro l'archivio di Foucault: decifrare la griglia -- 1.4.1 Il 'viaggio' di Parole e Cose fuori dalla Francia: la «decodifica» di Hayden White -- 1.4.2 Pre-figurare la storia e «the fashioning of the common humanity of the future» -- 1.5 L'«energia sociale» e la letteratura nella storia -- 1.5.1 Neostoricismo e materialismo culturale: alcune questioni aperte -- 1.6 Dal sexual character alla critica posizionata: verso le letture femministe -- 1.6.1 Il tratto sessuato della differenza, tra gender e post-gender -- 1.6.2 Corpo, Foucault, attualità, femminismo: un processo globale di de-generizzazione? -- PARTE SECONDA IL 'GENERE' LETTERARIO DELLA BIOFICTION -- 2.0 I personaggi-intertesti delle historiographic metafictions: metanarratività, parodia e ironia nell'indifferenziato canone storico e letterario. Un'introduzione al dibattito sul senso storico postmodernista ed alcuni interrogativi -- 2.1 Biofiction:



delimitazioni di un genere, strumenti per descriverlo -- 2.2 Fuori e intorno alla biofiction: la strategia di allineamento tra mondi e l'intramazione dell'identità storica nelle trasposizioni della recombinant fiction -- 2.3 Genre e gender nel fantastico postmoderno. La suspension of belief delle biofiction, i mondi culturali possibili e impossibili -- 2.4 Il 'movimento' verso il presente delle metanarrazioni e la difficoltà dell'Occidente ad immaginare un allegro «fuori tutti» -- 2.5 Il soggetto nell'età contemporanea e il personaggio nell'archivio dell'epoca metanarrativa: tendenze critiche e desiderio di costruire nella decostruzione -- 2.5.1 Seppellito/a oppure nato/a dalla terra? La soggettività tra decostruzione, marxismo, femminismo: l'inestirpabile desiderio biografico -- 2.6 Chi ha visto l'intertesto? 'Relative' mediazioni semiotiche in The Stars Dispose, The Stars Compel -- 2.6.1 La biofiction 'lost in translation'. Il caso di Fair Exchange Lo scambio -- 2.7 Riscrittura o scrittura? -- 2.7.1 I mondi finzionali nel corpo-galassia di Michèle Roberts: The Wild Girl, Daughters of the House, Fair Exchange, The Mistressclass -- 2.7.2 Tratti simbolici e singolari dei personaggi delle biofiction: trasversali 'verità psichiche' nella riscrittura al quadrato della biografia di Charlotte Brontë -- 2.7.3 La texture robertsiana, «flesh melted to liquid gold» -- 2.7.4 (Attrezzi) -- PARTE TERZA QUATTRO SOGGETTI DONNA NEL CIRCOLO DI SHELLEY R IL BRUSIO DEI DISCORSI SOTT AL FOGLIO DELLA STORIA -- 3.0 Shelley's Wives and Lovers: Their Own Story -- 3.1 Autenticare Mab's Daughters: il double framing -- 3.1.1 Il 'sesto taccuino' -- 3.2 Harriet. Percorsi letterari della prima moglie di Shelley tra appropriazioni e lacune documentarie (Mark Twain 'alla riscossa' e l'ultimo, impossibile, incontro di Boas) -- 3.2.1 Le 'posizioni' del personaggio in Mab's Daughters: verità aperte -- 3.2.2 ... e chiuse -- 3.2.3 La voce di uno o due Peacock -- 3.3 Fanny, o «to be put to the account of the general stock». L'ordine del discorso, pubblico e privato, del padre fondatore della filosofia anarchica -- 3.3.1 Squarci e regolarità: rivoluzioni e piani educativi del circolo di Shelley -- 3.4 Desideri di sé: Claire-Clare, e i vertici dell'amore romantico -- 3.5 Fu vera gloria? Una lettura 'autorizzata' di Mary Shelley, tra 'handicap' e 'sordide necessità' -- 3.5.1 What was I? Whence did I come? Filiazione, originalità, autobiografia: la 'gestazione' di Frankenstein tra Mab's Daughters (1991), alcune bio-letture dei Settanta e degli Ottanta e un 'Autore' -- 3.5.2 Una Mary 'matrona' e la sua piccola cerchia? -- PARTE QUARTA POSTSCRIPTUM. MAB'S DAUGHTERS E LE 'QUINTE PROSPETTIVE.' RICERCHE APERTE -- 4.0 Il documento, Mary Shelley, i gradi di realtà -- 4.1 Alcune questioni sulle biofiction a mondi possibili. La biofiction 'autorevole' e l'angoscia da ricezione critica -- 4.1.1 I parodic twist di Chernaik: il caso del lamentoso Bysshe, o 'Shelley in The Great Tradition'. Il doppio sguardo della biofiction, i 'sintomi' da esplorare nel Romanticismo e altri metodi di studio per le riscritture (singolare-verticale, o autoriale-orizzontale) -- 4.1.2 «An illusory, oppressive freedom». La galassia di Chernaik, o il 'genere' della Necessità per la figlia di Marx -- Bibliografia -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

Letture anticanoniche biofiction, dentro e fuori la metafinzione, aims at offering multiple interpretations to biofictions. For the critical analysis of these pieces, identified so far with a 'symptomatic' examination of various fictional texts on a given historical period or person, some possible non-canonical directions have been proposed: a 'horizontal' method, which brings biofiction into the 'fictional galaxy' of a writing subject (as in the case of Michèle Roberts), and then a 'vertical' method, which explores a model-biofiction to deconstruct and then reconstruct the intertwining of the synchronic and diachronic voices of its singular modus operandi. The final part of the volume is dedicated to Mab's



Daughters by Judith Chernaik, an extremely interesting case of biofiction 'with possible worlds'. Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione: The 'possible' world of Mab's Daughters by Vannucci, Valentina is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License. Based on a work at www.fupress.com.