|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910557746403321 |
|
|
Autore |
Calderoni Alberto |
|
|
Titolo |
Abitare la Sanità: l’altra faccia della città storica |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
FedOA - Federico II University Press, 2021 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 electronic resource (113 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Teaching Architecture ; 1 |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
This volume presents the outcomes of the three third-year Design Studios conducted within the bachelor's degree program in Science of Architecture (Department of Architecture - University of Naples "Federico II"). The place chosen to situate the different design strategies developed by each course has been Sanità, a central area that developed as a periphery of the adjacent city centre, a major example of a logic of systematic fragmentation and discontinuity that seems to have affirmed as a principle of a way of urbanizing the urban tissue of the city of Naples. Through essays and projects, this volume illustrates the results of a didactic approach that is functional to the needs of an open and inclusive School of Architecture, seeking at the same time – in the personal expertise of each teacher – which methods, processes, and ways of teaching the project can delineate different cultural horizons in favour of a plurality of views on the architecture of the city |
I tre Laboratori del Terzo anno condotti all’interno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Napoli “Federico II”), dei quali si presentano gli esiti in questo volume, hanno sviluppato le proprie sperimentazioni progettuali nell’ambito del quartiere Sanità, un luogo riconducibile al sistema di periferie centrali e che è parte di quella logica di sistematica frammentazione e discontinuità che nella realtà napoletana si afferma come principio urbanizzatore. I saggi e i progetti raccolti in questo volume illustrano i risultati di un’esperienza che ha rappresentato un’ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
opportunità per sperimentare un’attività didattica funzionale alle necessità di una Scuola di Architettura aperta e inclusiva ma che allo stesso tempo ricerca, nelle personali esperienze di ciascun docente, modalità, processi e maniere di insegnare il progetto capaci di delineare orizzonti culturali differenti a favore di una pluralità di sguardi sull’architettura della città. |
|
|
|
|
|
| |