1.

Record Nr.

UNINA9910557272203321

Autore

Aguilar Fernández Eduardo

Titolo

Introducción a la estadística descriptiva con R

Pubbl/distr/stampa

Heredia, : Editorial Universidad Nacional (EUNA), 2020

Descrizione fisica

1 online resource (107 p.)

Soggetti

Computer modelling and simulation

Social research and statistics

Lingua di pubblicazione

Spagnolo

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

The objective of this document is to offer all the people who take their first steps in R language, a first approach to the environment through the execution of basic commands. The target audience can be defined mostly by students of courses where issues pertaining to descriptive statistics are addressed, it can also be useful for people with more knowledge as a source of consultation, as well as support for teaching staff who desire to teach their classes using this tool.



2.

Record Nr.

UNISANNIORAV1918542

Autore

Bignami, Daniele Fabrizio <1975-    >

Titolo

Protezione civile e riduzione del rischio disastri : metodi e strumenti di governo della sicurezza territoriale e ambientale / Daniele F. Bignami. -Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2010

ISBN

9788838744372

Descrizione fisica

366 p. : ill. in parte color.; 23 cm.

Collana

Politecnica ; 339

Disciplina

363.340945

363.3470945

Soggetti

Calamità - Prevenzione

Protezione civile - Italia

Collocazione

SALA DING 363.340945              BIG.pr

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Difendere cittadini e proprietà da frane, alluvioni, terremoti e altri disastri è un sentimento spontaneo dell'uomo, un dovere istituzionale, una professione impegnativa. Il raggiungimento di risultati in questo campo richiede il dispiegamento di strategie e azioni compiute, che siano esiti di costante e accurata preparazione, programmazione e pianificazione. L'opera presenta e analizza nel dettaglio come agisce, oggi, la protezione civile in Italia, delineandone le necessarie dimensioni metodologiche e interdisciplinari, ricostruendo gli strumenti tecnici a disposizione, la maturazione organizzativa, fino agli sviluppi normativi e operativi più recenti. Il lavoro evidenzia il ruolo potenziato, ma delimitato, che dovrebbe assumere la protezione civile, anche attraverso l'illustrazione della fragilità del nostro territorio e la descrizione di alcuni dei grandi disastri che hanno colpito l'Italia. Il testo, fruibile non solo per un approfondimento specialistico, apre nuove prospettive per un miglior governo della sicurezza territoriale e ambientale e per la diffusione di uno spirito civico più responsabile e consapevole di fronte alle calamità, capace di innescare strategie attive e tempestive di riduzione del rischio prima che esse si verifichino.