1.

Record Nr.

UNINA9910556896803321

Autore

Gentile Guido

Titolo

Introduzione ai sistemi dinamici - Volume 2 : Meccanica lagrangiana e hamiltoniana / / by Guido Gentile

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2022

ISBN

88-470-4014-0

Edizione

[1st ed. 2022.]

Descrizione fisica

1 online resource (XVI, 764 pagg. 164 figg.)

Collana

La Matematica per il 3+2, , 2038-5757 ; ; 133

Disciplina

530.15

Soggetti

Mathematical physics

Dynamical systems

Mathematical analysis

Mathematical Physics

Dynamical Systems

Analysis

Mecànica analítica

Funcions de Lagrange

Sistemes hamiltonians

Llibres electrònics

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

11 Meccanica lagrangiana -- 12 Studio di sistemi lagrangiani -- 13 Simmetrie e costanti del moto -- 14 Teoria delle piccole oscillazioni -- 15 Moto dei corpi rigidi pesanti -- 16 Meccanica hamiltoniana -- 17 Trasformazioni canoniche -- 18 Metodo di Hamilton-Jacobi -- 19 Teoria delle perturbazioni -- 20 Il teorema KAM.

Sommario/riassunto

Il presente volume costituisce un trattato di meccanica lagrangiana e hamiltoniana, e completa la rassegna sui sistemi dinamici iniziata nel primo, di cui è la naturale continuazione. Il testo è rivolto a studenti di un corso di laurea triennale in matematica o in fisica, ed è al contempo di potenziale interesse per studenti di un corso di laurea magistrale o di dottorato, nonché per ricercatori intenzionati a lavorare nel campo. Oltre agli argomenti di base, sono infatti affrontati anche argomenti avanzati, per i quali sono comunque forniti gli strumenti matematici



utilizzati in modo da rendere la trattazione autocontenuta e accessibile ai meno esperti. I temi discussi sono: formalismo lagrangiano, principi variazionali, metodo di Routh e teorema di Noether, teoria delle piccole oscillazioni, moto dei corpi rigidi pesanti, formalismo hamiltoniano, trasformazioni canoniche, metodo di Hamilton-Jacobi, teoria delle perturbazioni, sistemi quasi-integrabili, studio delle serie perturbative e teorema KAM. Il testo è corredato di un ampio numero di esempi illustrativi, di applicazioni e, alla fine di ogni capitolo, di un'ampia scelta di esercizi, per la maggior parte dei quali è fornita la soluzione. .