1.

Record Nr.

UNISALENTO991002192249707536

Autore

Bourgain, Jean

Titolo

New classes of LP - spaces [e-book] / by Jean Bourgain

Pubbl/distr/stampa

Berlin : Springer, 1981

ISBN

9783540386117

Descrizione fisica

1 online resource (v, 143 p.)

Collana

Lecture Notes in Mathematics, 0075-8434 ; 889

Disciplina

515.8

Soggetti

Mathematics

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

2.

Record Nr.

UNINA9910496023403321

Autore

Bratus Alessandro

Titolo

L'arte orale : Poesia, musica, performance / / Lorenzo Cardilli, Stefano Lombardi Vallauri

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Accademia University Press, 2021

ISBN

979-1-280-13619-0

Descrizione fisica

1 online resource (360 p.)

Collana

Mimesis Journal Books

Altri autori (Persone)

CardilliLorenzo

Cifariello CiardiFabio

CullerJonathan

FioriUmberto

FontanaGiovanni

GardaMichela

GhidinelliStefano

GiovannettiPaolo

Lombardi VallauriStefano

Lo RussoRosaria

MistrorigoAlessandro

MossaMario Gerolamo

PetruzzielloMauro

PitozziEnrico

ScaldaferriNicola

TreuMartina

Weber-LucksTheda

ZulianiLuca



Lombardi VallauriStefano

Soggetti

Music

Poetry

arte orale

poesia

musica

performance

tradizione orale

IULM di Milano

teatro

rap

poetry slam

vocal performance art

performance studies

oral art

poetry

music

oral tradition

IULM of Milan

theater

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Trasversalmente, arte orale è ogni genere artistico che faccia uso della voce: antico o moderno; occidentale o extra-occidentale; popolare o autoriale; non scritto (nell’accezione consolidata della “tradizione orale”) oppure anche scritto; non mediato oppure mediato dalla tecnologia audiovisiva; in tempo reale o differito; in loco o a distanza; linguistico o anche non linguistico; genere puro (poesia, vocalizzo extraverbale) o misto (teatro, melologo, canzone). E in generale è forma significante ma insieme anche materiale presenza, sonora e corporea. Questo volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi nel maggio 2019 presso l’Università IULM di Milano, che alle ordinarie sessioni accademiche affiancava anche “sessioni performative” artistiche. La prospettiva è necessariamente interdisciplinare: l’oralità è trattata come l’elemento comune che caratterizza arti diverse quali la poesia, la musica e il teatro, nonché le loro storiche commistioni (ad esempio il canto epico, la poesia lirica), fino a fenomeni contemporanei come il rap, il poetry slam, la vocal performance art. Sono convocati a dialogare studiosi di differente estrazione: estetica, teoria letteraria, poesia contemporanea, metrica, linguistica, (etno)musicologia, storia del teatro, performance studies. L’interazione dei vari punti di vista



consente di affrontare l’oralità nella sua valenza trasversale e, al tempo stesso, negli aspetti specifici propri di ciascuna espressione artistica.