1.

Record Nr.

UNINA9910698514203321

Autore

Zuhur Sherifa

Titolo

Hamas and Israel [[electronic resource] ] : conflicting strategies of group-based politics / / Sherifa Zuhur

Pubbl/distr/stampa

[Carlisle, PA] : , : [U.S. Army War College], Strategic Studies Institute, , [2008]

Descrizione fisica

xv, 91 pages : digital, PDF file

Soggetti

Palestinian Arabs - Politics and government - 1993-

National security - Israel

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Title from title screen (viewed on Dec. 23, 2008).

"December 2008."

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references (pages 67-91).



2.

Record Nr.

UNINA9910495911203321

Autore

Masecchia Anna

Titolo

Vittorio De Sica : Storia di un attore / Anna Masecchia

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Edizioni Kaplan, 2014

ISBN

88-89908-93-9

Descrizione fisica

257 p. : ill. ; ; 22 cm

Collana

Attori ; ; 2

Soggetti

Arts & Humanities

Film  Radio  Television

cinema italiano

teatro italiano

Novecento

cine italiano

siglo XX

italienischen Kino

italienischen Theaters

20. Jahrhundert

théâtre italien

XXe siècle

cinéma italien

Italian theater

20th century

Italian cinema

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references (p. 235-246) and index.

Sommario/riassunto

Il giovane italiano di Gli uomini, che mascalzoni... (1932), il simpatico maresciallo della serie dei Pane, amore (1953-1958), l’eroe per caso del Generale Della Rovere (1959) o il conte decaduto di Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!! (1974): sono solo alcuni dei moltissimi personaggi interpretati da Vittorio De Sica nella sua lunga e fortunata carriera d’attore. Ricostruire le fasi di questa carriera significa



attraversare cinquant’anni di storia del cinema italiano, seguirne i mutamenti interni più significativi, leggendoli in parallelo con l’evoluzione di uno stile di recitazione che si è mosso tra la tradizione teatrale italiana e l’innovazione delle teorie novecentesche dell’attore, tra lo spettacolo di rivista e quello cinematografico, tra la recitazione e l’impegno nella regia. Significa anche, però, fare un viaggio nella storia culturale italiana, e ripensare alla rappresentazione di un carattere nazionale con il quale è difficile, ancora oggi, fare i conti.