1.

Record Nr.

UNINA9910480543903321

Titolo

America's forgotten founders / / edited by Gary L. Gregg II and Mark David Hall

Pubbl/distr/stampa

Wilmington, Delaware : , : ISI Books, , 2012

©2012

Edizione

[Second edition.]

Descrizione fisica

1 online resource (147 pages)

Disciplina

973.30922

Soggetti

Founding Fathers of the United States

Women - United States

Electronic books.

United States History Revolution, 1775-1783 Biography

United States History 1783-1815 Biography

United States Politics and government 1775-1783 Biography

United States Politics and government 1783-1809 Biography

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia



2.

Record Nr.

UNINA9910495659303321

Autore

Surace Bruno

Titolo

Il destino impresso : Per una teoria della destinalità del cinema / Bruno Surace

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Edizioni Kaplan, 2021

ISBN

88-99559-47-3

Descrizione fisica

1 online resource (450 p.)

Altri autori (Persone)

AlovisioSilvio

SuraceBruno

Soggetti

Film  Radio  Television

teoria del cinema

semiotica

film philosophy

storia del cinema

cinema d’autore

b-movie

documentario

cartone animato

cinema theory

semiotics

history of cinema

auteur cinema

documentary

cartoon

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Esiste un nesso fra i film che guardiamo e il modo in cui diamo senso a noi stessi e al nostro abitare il mondo? In che modo le storie sul grande schermo ci aiutano a rifuggire l’horror vacui? Se il cinema veicola un’idea di destino, se guardando i film ci rimane un destino impresso, si possono pensare dei metodi per capire come effettivamente si attua un



procedimento tanto delicato ed essenziale? Attraverso una metodologia sfaccettata, che integra semiotica, film philosophy e storia del cinema, questo volume prova a rispondere a simili domande, accompagnandoci in un vertiginoso viaggio attraverso centinaia di film, dal cinema delle origini a quello contemporaneo, dal cinema d’autore al b-movie, dal cartone animato al documentario, delineando le basi per una teoria della destinalità nel cinema.