1.

Record Nr.

UNINA9910488742403321

Autore

Soresi Salvatore

Titolo

L'orientamento e la progettazione professionale : Modelli, strumenti e buone pratiche / / Salvatore Soresi, Laura Nota

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2020

Descrizione fisica

1 online resource (280 pages)

Disciplina

158.7

Soggetti

Work - Psychological aspects

Orientation

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Introduzione -- Capitolo primo -- L'orientamento: dalle origini ai tempi di crisi -- 1. Le origini -- 1.1. John Lewis Holland -- 1.2. Donald Super -- 2. L'orientamento in Italia durante la ricostruzione e il boom economico -- 3. L'orientamento e il «career counseling» negli anni ottanta e novanta: dall'autoefficacia alla soluzione dei problemi professionali -- 3.1. Il modello e gli strumenti dell'approccio sociocognitivo in Italia -- 4. Prendere decisioni e gestire l'indecisione -- 4.1. La scelta e la valutazione delle opzioni professionali nel modello di Itamar Gati -- 4.2. La casualità pianificata di John Krumboltz -- 4.3. La risoluzione dei problemi professionali -- 5. L'orientamento e il mondo del lavoro dal boom economico alla crisi del 2007 -- 6. Le risposte dell'orientamento alla crisi del lavoro -- 6.1. Il contributo del Life Design International Research Group -- 6.2. Il contributo della psicologia positiva a vantaggio della costruzione del futuro -- Capitolo secondo -- Trasformare un futuro minaccioso in sfide e opportunità -- 1. Dietro la crisi: la cultura neoliberista -- 2. Politiche neoliberiste: cosa può fare l'orientamento -- 3. La globalizzazione: minacce e opportunità -- 4. Orientamento e futuri sostenibili -- 5. Robotizzazione: minacce e opportunità -- 6. La minaccia della precarizzazione -- 7. Traiettorie per l'orientamento del prossimo futuro -- Capitolo terzo -- Futuro e orientamento non sono più quelli di una volta -- 1. Disuguaglianze e vulnerabilità -- 2. L'accettazione delle disuguaglianze -- 3. La meritocrazia -- 3.1. «Siate imprenditori di



voi stessi» -- 4. Crisi economiche e disagi sociali -- Capitolo quarto -- L'orientamento in favore di uno sviluppo inclusivo e sostenibile -- 1. Verso la costruzione di futuri inclusivi e sostenibili -- 1.1. Il contributo di nuove visioni dell'economia -- 2. Inclusione e diritti umani -- 3. Il cosmopolitismo -- 4. Sostenibilità e futuro -- 4.1. Le diverse declinazioni della sostenibilità -- 4.2. Sostenibilità e vita professionale -- Capitolo quinto -- Dal mito dell'homo adaptus a quello dell'homo sapiens -- 1. Dall'uomo giusto al posto giusto alla persona saggia, coraggiosa e attiva -- 1.1. L'orientamento che invita all'attivismo -- 2. Dalle teorie della complessità al «career counseling» -- 3. La complessità nell'orientamento e nella progettazione professionale -- 4. Guardare lontano: oltre il mercato e oltre il «profiling» -- 5. Consulenza di orientamento e Life Design -- 6. Psicologia positiva e «career counseling» -- 7. «Career counseling» e le minacce e le sfide del XXI secolo -- Capitolo sesto -- Laboratori di orientamento: insegnare ad aspirare a un futuro di qualità -- 1. A scuola di orientamento -- 2. Insegnare ad aspirare a un mondo migliore e a orientarsi verso uno sviluppo equo e sostenibile -- 2.1. Pensare al futuro dando voce a importanti aspirazioni e valori -- 2.2. Dalle aspirazioni alle intenzioni e ai propositi per dar corpo a progetti degni di essere realizzati -- 3. Strumenti e attività -- 4. I laboratori di orientamento -- 5. Verifica e generalizzazione -- 6. Laboratori di orientamento per uno sviluppo sostenibile -- Appendice -- Una Carta-Memorandum per il futuro dell'orientamento -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Questo volume, frutto dell'esperienza non solo teorica, ma anche pratica degli autori, fornisce una panoramica storica, di pensiero, metodologica e applicativa dell'orientamento e della progettazione professionale (dal vocational guidance al Life Design). Dopo una prima analisi italiana e internazionale dell'orientamento professionale e dei diversi modelli e approcci teorici, gli autori propongono una lettura inclusiva dell'orientamento, a partire dalla persona da un lato e dal contesto economico e sociale dall'altro, individuandone criticità e opportunità. Infine, presentano sia gli strumenti da utilizzare in questo campo, sia progetti e procedure di intervento derivanti dalla ricerca internazionale e declinati nel contesto italiano, molti dei quali sviluppati e verificati nel Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) dell'Università di Padova da loro fondato e diretto.