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Record Nr.

UNINA9910484905503321

Titolo

Matematica e Arte : Forme del pensiero artistico / / Laura Catastini, Franco Ghione (a cura di)

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Springer, 2011

ISBN

88-470-1729-7

Edizione

[1st ed. 2011.]

Descrizione fisica

1 online resource (174 p.)

Collana

Convergenze

Altri autori (Persone)

CatastiniLaura

GhioneFranco

Disciplina

730.942

Soggetti

Arts - Mathematics

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

""Title Page ""; ""Copyright Page ""; ""Prefazione""; ""Table of Contents ""; ""Introduzione""; ""Capitolo 1 La Catenaria""; ""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. Il calcolo sublime di Leibnitz""; ""3. L�equazione cartesiana della catenaria: corde, catene e ponti""; ""3.1. Osservazione sperimentale""; ""3.2. Modello fisico-matematico""; ""Equazioni di equilibrio""; ""3.3.Trattazione matematica""; ""3.4. Ponti sospesi""; ""4. Catenaria e parabole che rotolano""; ""5. Le catenarie tra noi""; ""6. La catenaria nell�arte""

""Capitolo 2 La sezione aurea, la spirale logaritmica e i numeri di Fibonacci""""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. La geometria della divina proporzione""; ""3. Il rettangolo aureo""; ""4. Il triangolo aureo""; ""5. I numeri di Fibonacci""; ""6. La spirale logaritmica""; ""7. Punto di vista meccanico""; ""8. L�accrescimento del girasole""; ""Bibliografia""; ""Siti web""; ""Capitolo 3 Esempi d�impiego della tassellazione del piano nelle arti figurative""; ""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. La tassellazione periodica del piano""; ""Definizione 1""; ""Definizione 2""

""3.Tassellazioni e isometrie""""4. I 17 gruppi cristallografici""; ""Simmetria p1""; ""Simmetria pg""; ""Simmetria pm""; ""Simmetria cm""; ""Simmetria p2""; ""Simmetria cmm""; ""Simmetria pmm""; ""Simmetria pmg""; ""Simmetria pgg""; ""Simmetria p3""; ""Simmetria p31m""; ""Simmetria p3m1""; ""Simmetria p4""; ""Simmetria p4m""; ""Simmetria p4g""; ""Simmetria p6""; ""Simmetria p6m""; ""Tavola riassuntiva""; ""5. I



decori dell�Alhambra""; ""Esempio 1: tassellazione “p6�""; ""Esempio 2: tassellazione “p3�.""; ""Esempio 4: una nuova tassellazione “p4g�""

""Esempio 5: tassellazione “p6m�.""""Esempio 6: tassellazione “pmm�.""; ""Esempio 7: tassellazione “p4�""; ""Esempio 8: tassellazione “p4m�.""; ""Esempio 3: tassellazione “p4g�.""; ""6.Tassellazioni “alla Escher� con GeoGebra""; ""Esempio 1: Pegaso.""; ""Esempio 2: Cavalieri.""; ""Esempio 3: Rettili.""; ""Esempio 4: Farfalle.""; ""7. Ulteriori proposte di lavoro""; ""Tassellazione di tipo p4""; ""Tassellazione di tipo pg""; ""Tassellazione di tipo pm""; ""Tassellazione di tipo p4g""; ""Tassellazione di tipo p1""; ""Tassellazione di tipo p4""

""6. Le coordinate omogenee""

Sommario/riassunto

Il libro vuole saldare didattica e divulgazione su un tema di grande fascino come quello dei rapporti tra la matematica e l'espressione artistica cercando di andare oltre alle ovvietà che spesso circondano questo argomento, alle facili metafore, a esoterici misteri, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale matematico per quanto possibile rigoroso, accessibile a una cultura liceale, isolando quei temi per i quali non sia pretestuoso l'intreccio tra matematica e arte. Il Cd che accompagna il testo raccoglie il materiale didattico prodotto nella attività laboratoriale con gli studenti: schede di lavoro, animazioni, film, pagine di geometria dinamica, e può essere utilmente utilizzato da chi intenda riproporre nel proprio contesto didattico questa esperienza.