1.

Record Nr.

UNINA9910484634903321

Autore

Manzocco Roberto

Titolo

Esseri Umani 2.0 : Transumanismo, il pensiero dopo l'uomo / / by Roberto Manzocco

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2014

ISBN

88-470-5208-4

Edizione

[1st ed. 2014.]

Descrizione fisica

1 online resource (356 p.)

Collana

I blu, pagine di scienza, , 2239-7477

Disciplina

128

303.4834

Soggetti

Philosophy

Quality of life

Popular works

Philosophy of Technology

Quality of Life Research

Philosophy of Man

Popular Science, general

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Introduzione: Le due facce del transumanismo -- 1 Il “Progetto” -- 2 Il “Who’s who” del transumanismo -- 3 Vivere per sempre -- 4 Piano B -- 5 A piccoli passi verso il nano-mondo -- 6 Oltre la carnalità -- 7 La valanga tecnologica che ci travolgerà -- 8 Più che umani -- 9 Super-uomo fai-da-te -- 10 La vita quotidiana ai tempi del post-umano -- 11 Ingegneri cosmici e super-dei.

Sommario/riassunto

Il transumanismo è un movimento filosofico e culturale internazionale che vuole che l'uomo prenda in mano la propria evoluzione biologica tramite l'uso della tecnologia. L'obiettivo finale è quello di raggiungere uno stadio evolutivo "post-umano", in cui noi stessi e i nostri discendenti possiamo godere di una vita lunghissima e di capacità fisiche e mentali superiori a quelle attuali. Un po’ come il “Giano bifronte” della tradizione romana, il movimento transumanista ha due facce, in questo caso una rivolta al presente, ai progressi scientifici e tecnologici attualmente in corso, e l’altra che guarda al mondo che verrà. Il libro costituisce per il lettore un viaggio tra le affermazioni, le



idee più concrete e quelle più fantasiose di questi pensatori, ed effettuerà nel contempo un “reality check”, esaminando lo stato dell’arte in ambito tecno-scientifico, andando cioè a vedere che rapporto hanno queste idee con il lavoro e le ricerche degli scienziati non esplicitamente transumanisti.