1.

Record Nr.

UNINA9910484412203321

Autore

Gasperini Maurizio

Titolo

Lezioni di Cosmologia Teorica / / by Maurizio Gasperini

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2012

ISBN

88-470-2484-6

Edizione

[1st ed. 2012.]

Descrizione fisica

1 online resource (259 p.)

Collana

Collana di Fisica e Astronomia, Collana di Fisica e Astronomia, , 2038-5730

Disciplina

523.1

Soggetti

Cosmology

Astronomy

Astrophysics

Gravitation

Quantum field theory

String theory

Astronomy, Astrophysics and Cosmology

Astrophysics and Astroparticles

Classical and Quantum Gravitation, Relativity Theory

Quantum Field Theories, String Theory

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di contenuto

Richiami di relatività generale -- La geometria di Friedmann-Robertson-Walker -- La dinamica del modello cosmologico standard -- Il modello inflazionario -- Inflazione "slow-roll" -- Teoria delle perturbazioni cosmologiche -- L'anisotropia della redazione cosmica -- Il fondo di radiazione gravitazionale fossile. Appendice A: La cosmologia delle membrane -- Appendice B: Medie covarianti per metriche non omogenee.

Sommario/riassunto

Il libro è basato sulle lezioni attualmente tenute dall'autore presso l’Università di Bari, ed è progettato in modo da rappresentare un testo di riferimento il più possibile moderno, completo e autosufficiente per i corsi semestrale di Cosmologia, Astrofisica o Fisica Astroparticellare che compaiono nel piano di studi della Laurea Magistrale in Fisica e in Astronomia. Contiene gli elementi di base della cosmologia



relativistica, del modello cosmologico standard e del suo completamento inflazionario. E' organizzato per servire da traccia ad un corso di cosmologia di stampo teorico, ma cerca di non perdere mai di vista il confronto con i principali risultati osservativi: molta attenzione viene infatti dedicata alla fenomenologia dei fondi cosmici, e in particolare alla  radiazione gravitazionale fossile perché la sua rivelazione, diretta o indiretta, potrebbe dare indicazioni  cruciali sulla scelta del corretto modello per l'Universo primordiale. Non mancano infine alcuni accenni ad argomenti di interesse emergente, di tipo teorico-fenomenologico, come lo studio dell'effetto di "deriva" del redshift, la cosmologia delle membrane, e il problema delle medie cosmologiche fatte su ipersuperfici spaziali (o nulle) non omogenee.