1.

Record Nr.

UNINA9910484398903321

Autore

Gabelli Stefania

Titolo

Teoria delle Equazioni e Teoria di Galois / / by Stefania Gabelli

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2008

ISBN

88-470-0619-8

Edizione

[1st ed. 2008.]

Descrizione fisica

1 online resource (417 p.)

Collana

La Matematica per il 3+2, , 2038-5757

Disciplina

512.82

Soggetti

Algebra

Geometry

Number theory

Number Theory

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Anelli Di Polinomi -- Anelli e campi: nozioni di base -- Anelli di polinomi -- Teoria Dei Campi -- Ampliamenti di campi -- Campi di spezzamento -- Ampliamenti algebrici -- Ampliamenti trascendenti -- La Corrispondenza Di Galois -- La corrispondenza di Galois -- Il gruppo di Galois di un polinomio -- Applicazioni -- Risolubilità per radicali delle equazioni polinomiali -- Il teorema fondamentale dell’algebra -- Costruzioni con riga e compasso -- Appendici -- Complementi di teoria dei gruppi -- La cardinalità di un insieme.

Sommario/riassunto

L'algebra è nata come lo studio della risolubilità delle equazioni polinomiali e tale è essenzialmente rimasta fino a quando nel 1830 Evariste Galois - matematico geniale dalla vita breve e avventurosa - ha definitivamente risolto questo problema, ponendo allo stesso tempo le basi per la nascita dell'algebra moderna intesa come lo studio delle strutture algebriche. La Teoria di Galois classica viene oggi insegnata a vari livelli nell'ambito dei Corsi di Laurea in Matematica. Questo libro di testo è stato di conseguenza scritto per essere usato in modo flessibile. Alcune parti - come quella sulla Teoria dei Campi - possono essere utilizzate anche per corsi più avanzati di Algebra, Geometria e Teoria dei Numeri. Altri argomenti - quali ad esempio lo studio della risolubilità per radicali delle equazioni di grado basso o della costruibilità con riga e compasso delle figure piane - possono essere



svolti in corsi di Matematiche Complementari per l'indirizzo didattico. Il volume contieneanche note storiche, molti esempi dettagliati ed esercizi.