1.

Record Nr.

UNINA9910484162603321

Autore

Boselli A

Titolo

Alla scoperta delle galassie / / by A. Boselli

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2010

ISBN

1-282-83864-4

9786612838644

88-470-1183-3

Edizione

[1st ed. 2010.]

Descrizione fisica

1 online resource (250 p.)

Collana

Le Stelle

Disciplina

523.1/12

Soggetti

Astronomy

Astrophysics

Observations, Astronomical

Astronomy—Observations

Astronomy, Astrophysics and Cosmology

Astronomy, Observations and Techniques

Astrophysics and Astroparticles

Popular Science in Astronomy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Introduzione -- I diversi tipi di galassie -- I processi di emissione -- La fisica delle galassie -- Le proprietà generali delle galassie -- Le galassie e il loro ambiente -- La distribuzione delle galassie nell’Universo -- La formazione e l’evoluzione delle galassie.

Sommario/riassunto

"Era tempo che un’opera in italiano fosse consacrata interamente alle galassie, spiegando in modo semplice e accessibile a tutti ciò che conosciamo. È quello che è riuscito ad Alessandro Boselli, specialista di formazione stellare nelle galassie, il quale utilizza, oltre alle sue proprie osservazioni, i dati dei satelliti astronomici. L’autore ha saputo mettersi alla portata di un pubblico interessato ma non specialista per spiegare la natura e l’evoluzione delle galassie, e il suo entusiasmo è comunicativo. Il suo libro è magnificamente illustrato da fotografie e da immagini ottenute dai piu grandi telescopi terrestri o spaziali. Queste immagini non sono solamente belle da guardare perché grazie alle



spiegazioni che ne sono date ci permettono di capire quello che sono veramente le galassie. Raccomando calorosamente la lettura di questo libro che, partendo da basi molto semplici, ci da una visione completa e attuale degli elementi costitutivi dell’Universo." James Lequeux, Astronomo dell’Osservatorio di Parigi.