|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910484158003321 |
|
|
Autore |
Salsa Sandro |
|
|
Titolo |
Invito alle equazioni a derivate parziali [[electronic resource] ] : Metodi, modelli e simulazioni / / by Sandro Salsa, Federico Vegni, Anna Zaretti, Paolo Zunino |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2009 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
1-280-78332-X |
9786613693716 |
88-470-1180-9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[1st ed. 2009.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (444 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
La Matematica per il 3+2, , 2038-5722 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Mathematics |
Partial differential equations |
Mathematical analysis |
Analysis (Mathematics) |
Mathematics, general |
Partial Differential Equations |
Analysis |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Description based upon print version of record. |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references and index. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Modelli differenziali -- Introduzione -- Leggi di conservazione ed equazioni del prim’ordine -- Diffusione -- Equazione di Laplace -- Modelli di diffusione-reazione -- Onde e vibrazioni -- Metodi di analisi funzionale per problemi differenziali -- Elementi di analisi, funzionale -- Formulazione variazionale di problemi stazionari -- Formulazione debole di problemi di evoluzione. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Il testo è rivolto a studenti di Ingegneria, Matematica Applicata e Fisica ed è disegnato per corsi alle fine del triennio o all'inizio del biennio magistrale. obiettivo didattico è duplice: da un lato presentare ed analizzare alcuni classici modelli differenziali della Meccanica dei Continui, completati da esercizi svolti e da simulazioni numeriche, illustrate usando il metodo delle differenze finite; dall'altro introdurre la formulazione variazionale dei più importanti problemi iniziali/al |
|
|
|
|