1.

Record Nr.

UNINA9910484107303321

Autore

Batini Carlo

Titolo

Qualità dei Dati [[electronic resource] ] : Concetti, Metodi e Tecniche / / by Carlo Batini, Monica Scannapieco

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2008

ISBN

88-470-0734-8

Edizione

[1st ed. 2008.]

Descrizione fisica

1 online resource (292 p.)

Collana

Collana di Informatica

Disciplina

650/.0285/5369

Soggetti

Database management

Information storage and retrieval

Information technology

Business—Data processing

Application software

Database Management

Information Storage and Retrieval

IT in Business

Information Systems Applications (incl. Internet)

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Introduzione alla Qualità dei Dati -- Dimensioni della Qualità dei Dati -- Modelli per la Qualità dei Dati -- Attività e Tecniche Inerenti la Qualità dei Dati: Generalità -- Identificazione degli Oggetti -- Problemi Inerenti la Qualità dei Dati nei Sistemi di Integrazione dei Dati -- Metodologie per la Misurazione e il Miglioramento della Qualità dei Dati -- Strumenti per la Qualità dei Dati -- Problemi Aperti.

Sommario/riassunto

La scarsa qualità dei dati può ostacolare o danneggiare seriamente l’efficienza e l’efficacia di organizzazioni e imprese. La crescente consapevolezza di tali ripercussioni ha condotto a importanti iniziative pubbliche come la promulgazione del "Data Quality Act" negli Stati Uniti e della direttiva 2003/98 del Parlamento Europeo. Gli autori presentano un’introduzione completa e sistematica all’ampio insieme di problemi legati alla qualità dei dati. Il libro parte con una descrizione dettagliata di diverse dimensioni della qualità dei dati, come l’accuratezza, la



completezza e la consistenza, e ne discute l’importanza in relazione sia a diverse tipologie di dati, come i dati federati, i dati presenti sul web e i dati con dipendenze temporali, che alle diverse categorie in cui i dati si possono classificare. L’esauriente descrizione di tecniche e metodologie provenienti non solo dalla ricerca nell’area della qualità dei dati ma anche in aree correlate, quali data mining, teoria della probabilità, analisi statistica dei dati e apprendimento automatico, fornisce un’eccellente introduzione allo stato dell’arte attuale. La presentazione è completata da una breve descrizione e da un confronto critico di strumenti e metodologie pratiche, che aiuterà il lettore a risolvere i propri problemi di qualità. Questo libro costituisce la combinazione ideale fra la correttezza dei fondamenti teorici e l’applicabilità degli approcci pratici. E’ ideale per tutti coloro – ricercatori, studenti o professionisti – che siano interessati a una panoramica completa sui problemi della qualità dei dati. Può essere inoltre impiegato come manuale in un corso introduttivo all’argomento, o dall’autodidatta.