1.

Record Nr.

UNINA9910483938403321

Autore

Barozzi Giulio Cesare

Titolo

Aritmetica [[electronic resource] ] : un approccio computazionale / / by Giulio Cesare Barozzi

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2007

ISBN

1-281-34472-9

9786611344726

88-470-0582-5

Edizione

[1st ed. 2007.]

Descrizione fisica

1 online resource (128 p.)

Collana

Convergenze, Strumenti per l'nsegnamento della  matematica e per la formazione degli insegnanti

Disciplina

513

513.1

Soggetti

Number theory

Algorithms

Computer software

Numerical analysis

Number Theory

Mathematical Software

Numeric Computing

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Capitolo 1: Numeri interi -- Capitolo 2: Aritmetica modulare -- Capitolo 3: Numeri primi -- Capitolo 4: Numeri razionali -- Appendice 1: Listati in TI-BASIC -- Appendice 2: Sintesi dei principali comandi -- Relativi alla teoria dei numeri in Derive, Maple e Mathematica -- Bibliografia -- Indice analitico.

Sommario/riassunto

"La matematica è la regina delle scienze e l'aritmetica è la regina delle matematiche"; così scrisse Carl Friedrich Gauss, L'insegnamento della matematica, tanto a livello universitario quanto a livello di scuola secondaria, sembra aver dimenticato l''autorevole precetto del princeps mathematicorum. Solo in anni recenti si potuto riscontrare un'inversione di tendenza. La scoperta, avvenuta nel 1977 da parte di tre ricercatori del M.I.T., che un risultato risalente a Fermat e generalizzato da Eulero poteva essere utilizzato per la costruzione di



codici crittografici difficilmente decifrabili, ha destato un forte ritorno di interesse per l'aritmetica da parte di ambienti industriali, bancari e militari. Problemi antichi, come la scomposizione degli interi in fattori primi, hanno ricevuto in anni recentissimi un rinnovato interesse. Questo volumetto, scritto in una prospettiva didattica, vuole essere un contributo alla rilettura in chiave algoritmica di alcuni classici argomenti della teoria elementare dei numeri e un invito a letture più impegnative, secondo le indicazioni fornite dalla bibliografia annessa ad esso.