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Record Nr.

UNINA9910483805103321

Autore

Donaldson Margaret

Titolo

Come ragionano i bambini / / by Margaret Donaldson

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2010

ISBN

88-470-1448-4

Edizione

[1st ed. 2010.]

Descrizione fisica

1 online resource (164 p.)

Collana

Convergenze, Strumenti per l'nsegnamento della  matematica e per la formazione degli insegnanti

Disciplina

155.4

Soggetti

Child psychology

School psychology

Cognitive psychology

Child development

Learning

Instruction

Mathematics—Study and teaching 

Child and School Psychology

Cognitive Psychology

Early Childhood Education

Learning & Instruction

Mathematics Education

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

L’esperienza scolastica -- La capacità di “decentrare” -- Imparare la lingua -- Un problema di ragionamento o un problema di comprensione? -- Che cosa è e che cosa deve essere -- Che cosa diciamo e che cosa vogliamo dire -- Pensiero svincolato e valori sociali -- Perché i bambini hanno difficoltà nell’apprendimento scolastico -- Che cosa può fare la scuola -- Il desiderio di imparare -- La futura forma mentis.

Sommario/riassunto

Il libro Children’s Minds esce nel 1978. Con un linguaggio semplice, ma supportato da dati di ricerche condotte con rigore metodologico, Margaret Donaldson attacca molti luoghi comuni ispirati alle teorie di Piaget. Come sostiene l’autrice "Nello svolgimento di questo libro, io



sostengo che oggi esistono prove che ci costringono a respingere certi aspetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo intellettuale". Il libro fu quasi subito tradotto in italiano e pubblicato da EMME Edizioni, ma uscì dal commercio molto rapidamente e non fu ristampato. Su questo testo hanno lavorato molti ricercatori nei campi che vanno dalla psicologia cognitiva alla pedagogia alla didattica. Lo stile del libro e la sua scorrevolezza ne fanno in realtà una lettura adatta a un pubblico più vasto. In particolare sono molti gli stimoli e le indicazioni che un insegnante vi può trovare, anche se forse questo testo non ha influenzato tanto quanto avrebbe meritato i sistemi di convinzioni e le pratiche didattiche, almeno in Italia. Molti degli esempi discussi dalla Donaldson riguardano la costruzione dei primi significati matematici (la quantità, il coordinamento dei punti di vista, ecc.), o aspetti trasversali importanti per l’apprendimento della matematica, quali il ruolo del linguaggio e l’attività di soluzione di problemi. È parso quindi opportuno inserirlo in questa collana rivolta a chi insegna matematica: i destinatari naturali sono gli insegnanti che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e i futuri insegnanti che si stanno preparando nelle facoltà di scienze della formazione, ma la lettura può dare molti spunti di riflessione anche a insegnanti di altri livelli scolari. Per rendere più espliciti i riferimenti e le implicazioni per l’insegnamento della matematica il testo è accompagnato da una postfazione di Maria G. Bartolini Bussi e Rosetta Zan, che illustrano sia alcuni sviluppi successivi dei temi trattati che alcuni esempi di applicazioni a ricerche sperimentali in didattica della matematica.