1.

Record Nr.

UNINA9910483335803321

Autore

Milanato Damiano

Titolo

Demand Planning : Processi, metodologie e modelli matematici per la gestione della domanda commerciale / / by Damiano Milanato

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2008

ISBN

88-470-0822-0

Edizione

[1st ed. 2008.]

Descrizione fisica

1 online resource (602 p.)

Collana

Collana di Ingegneria, , 2038-5749

Disciplina

658.7

Soggetti

Engineering economics

Engineering economy

Industrial engineering

Production engineering

Statistics 

Mathematical models

Engineering Economics, Organization, Logistics, Marketing

Industrial and Production Engineering

Statistics for Business, Management, Economics, Finance, Insurance

Mathematical Modeling and Industrial Mathematics

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Introduzione -- Introduzione -- Processi, organizzazione e sistemi informativi di Demand Planning -- Demand Planning e Supply Chain Management -- Processi di Demand Planning -- Sistemi organizzativi di Demand Planning -- Sistemi informativi di Demand Planning -- Modelli e algoritmi di Business Intelligence -- Demand Analytics: analisi multidimensionale -- Demand Analytics: analisi statistica e KPI -- Demand Intelligence: clustering -- Demand Intelligence: regole associative -- Demand Intelligence: classificazione -- Modelli e algoritmi di Sales Forecasting -- Time Series Analysis -- Valutazione dei modelli di Sales Forecasting -- Time Series Forecasting -- Modelli per serie storiche irregolari -- Regressione lineare -- Supply Chain Planning -- Supply Chain Planning: distribuzione -- Supply Chain Planning: produzione.



Sommario/riassunto

Il libro Demand Planning analizza metodi quantitativi, modelli matematici e processi aziendali per la gestione e la pianificazione della domanda commerciale delle aziende, relativa ai prodotti ed ai servizi realizzati. Fattori competitivi quali la proliferazione della gamma di prodotti, l’introduzione continua di nuovi prodotti presso nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti, la progettazione di attività promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato aziendale, indicano il processo di Demand Planning come cruciale e strategico per la competitività delle aziende. La stima accurata e precisa della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale, consente all’azienda di definire in modo ottimale piani finanziari, piani strategici, piani operativi di produzione, distribuzione ed approvvigionamento dei materiali. Il libro affronta la complessità inerente la progettazione, la gestione e la manutenzione di un sistema di Demand Planning, attraverso le fasi di conduzione dei processi ad esso afferenti. Il libro si rivolge sia a studenti universitari dei corsi di Ingegneria Gestionale ed Economia di primo e secondo livello, sia a laureati frequentanti Master di specializzazione post-universitaria, infine a professionisti, manager e consulenti operanti, a diverso titolo, nel campo del Demand & Supply Chain Planning.