|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910477317103321 |
|
|
Autore |
Ulivieri Simonetta |
|
|
Titolo |
L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita / / Simonetta Ulivieri, Liliana Dozza |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
[Place of publication not identified] : , : FrancoAngeli, , 2016 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (1129 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Introduzione -- Parte prima Dalle prime scuole all'Università -- Parte seconda Per un modello sistemico di educazione permanente: le prospettive culturali e scientifiche -- Parte terza Sessioni parallele dei gruppi di lavoro -- 1. La qualità dei processi di insegnamento-apprendimento per l'intero corso della vita -- 2. Metodologie per l'apprendimento permanente -- 3. Multimedia, tecnologie e lifelong lifewide learning. Un contributo a una riflessione pedagogic -- 4. L'attualità pedagogica dell'orientamento fra teoria e pratiche di ricerca -- 5. Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime eta` della vita -- 6. Lingue e linguaggi per l'insegnamento-apprendi-mento -- 7. Contesti e territori per l'apprendimento lifewide -- 8. Le competenze per l'apprendimento permanente -- 9. A margine del dibattito sul gender -- 10. Il laboratorio di apprendimento e insegnamento nell'ottica della lifelong, lifewide e lifedeep education -- Gli autori. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
The volume presents the Acts of the SIPED International Conference "Permanent Education From the Early Ages of Life", in which the concept of education is explored as a process that continues throughout all the life and is built in several training environments. Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita", nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l'intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell'educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica. |
|
|
|
|
|
| |