1.

Record Nr.

UNINA9910477317103321

Autore

Ulivieri Simonetta

Titolo

L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita / / Simonetta Ulivieri, Liliana Dozza

Pubbl/distr/stampa

[Place of publication not identified] : , : FrancoAngeli, , 2016

Descrizione fisica

1 online resource (1129 pages)

Disciplina

370.11

Soggetti

General education

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Introduzione -- Parte prima Dalle prime scuole all'Università -- Parte seconda Per un modello sistemico di educazione permanente:  le prospettive culturali e scientifiche -- Parte terza  Sessioni parallele dei gruppi di lavoro -- 1. La  qualità  dei  processi  di  insegnamento-apprendimento per l'intero corso della vita -- 2. Metodologie  per  l'apprendimento  permanente -- 3. Multimedia, tecnologie e lifelong lifewide learning. Un contributo a una riflessione pedagogic -- 4. L'attualità pedagogica dell'orientamento fra teoria e pratiche di ricerca -- 5. Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime eta` della vita -- 6. Lingue  e  linguaggi  per  l'insegnamento-apprendi-mento -- 7. Contesti e territori per l'apprendimento lifewide -- 8. Le competenze per l'apprendimento permanente -- 9. A margine del dibattito sul gender -- 10. Il  laboratorio  di  apprendimento  e  insegnamento nell'ottica della lifelong, lifewide e lifedeep education -- Gli autori.

Sommario/riassunto

The volume presents the Acts of the SIPED International Conference "Permanent Education From the Early Ages of Life", in which the concept of education is explored as a process that continues throughout all the life and is built in several training environments. Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita", nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l'intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell'educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella



vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica.