1.

Record Nr.

UNINA9910477314803321

Autore

Fabiani Paolo

Titolo

Filosofia dell'immaginazione in Vico e Malebranche / / Paolo Fabiani

Pubbl/distr/stampa

Firenze : , : Firenze University Press, , 2002

ISBN

88-5518-987-5

Descrizione fisica

1 online resource (106 pages)

Disciplina

100

Soggetti

Philosophy

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

INTRODUZIONE  5 -- PARTE PRIMA -- I. Il principio di identificazione dell'errore . 15 -- II. La terza nozione primitiva e il peccato originale . 21 -- III. Il peccato originale e la mentalità pagana . 29 -- IV. L'aristotelismo come sublimazione logica -- della mentalità pagana . 35 -- V. I fondamenti scientifici della psicologia vichiana  39 -- VI. L'errore più pericoloso degli antichi  55 -- VII. La nascita del pensiero  73 -- VIII. La natura metaforica del pensiero . 105 -- PARTE SECONDA -- I. Esteso intelligibile, idea della morte ed idolatria  123 -- II. L'origine dell'idolatria . 131 -- III. Psicologia e psicolinguistica della paganità  155 -- IV. Sensibilità ed intelletto . 189 -- V. Idee familiari e mentalità  205 -- VI. Somiglianza ed immaginazione . 213 -- PARTE TERZA -- I. Società, immaginazione ed imitazione . 229 -- II. La concezione organicistica della società pagana . 243 -- III. La natura dei rapporti sociali  253 -- IV. La comunicazione delle forti immaginazioni  277 -- V. La mentalità eroica . 293 -- VI. Gli eroi dell'immaginazione  305 -- VII. Forza dell'immaginazione e superstizione  321 -- VIII. Boria dei dotti e conoscenza . 331 -- IX. Passioni ed immaginazione  337 -- X. Gli universali dell'immaginazione  349 -- BIBLIOGRAFIA . 367.

Sommario/riassunto

Il presente studio, frutto di un'attività di laboratorio svolta all'interno dell'insegnamento di ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLA COOPERAZIONE E DEL NON PROFIT, rappresenta un esame della dimensione economico-finanziaria di esercizio delle organizzazioni di volontariato toscane. Esso si inserisce in un percorso di ricerca articolato e dedicato all'analisi dell'accountability di tali attori del terzo settore, nella consapevolezza che il volontariato rappresenta da sempre



un importante fattore di progresso civile. In particolare, si è voluto far tesoro delle informazioni economico-finanziarie a disposizione delle province grazie all'obbligo di deposito del bilancio annuale da parte delle organizzazioni di volontariato. Si è proceduto a trasformare questo adempimento da semplice onere burocratico in una occasione di arricchimento conoscitivo collettivo attraverso la raccolta a livello regionale, la riclassificazione e l'analisi aggregata dei dati economico-finanziari relativi ai rendiconti gestionali (conti economici) 2004-2005 che caratterizzano il nostro volontariato. Ciò ha permesso di evidenziare la natura e la provenienza dei mezzi economico-finanziari che affluiscono annualmente a tali enti, nonché i principali fattori produttivi consumati{OCLCbr#BB} nella realizzazione delle loro attività.