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1. |
Record Nr. |
UNINA9910472642903321 |
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Autore |
Pasinati Mariella |
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Titolo |
Insegnare la libertà a scuola : Proposte educative per rendere impensabile la violenza maschile sulle donne / / Mariella Pasinati |
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Pubbl/distr/stampa |
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Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021 |
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ISBN |
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Descrizione fisica |
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1 online resource (302 pages) |
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Disciplina |
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Soggetti |
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Sexual ethics |
Sexual health |
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Lingua di pubblicazione |
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Formato |
Materiale a stampa |
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Livello bibliografico |
Monografia |
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Nota di contenuto |
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Premessa -- Prefazione. Rendere impensabile la violenza maschile sulle donne -- Introduzione. Per un'altra civiltà dei rapporti -- PARTE PRIMA. CORPI, "GENERI", VIOLENZA -- La violenza contro le donne: una questione maschile -- Al di là degli stereotipi -- La lettura per efficaci strategie educative -- Segreti, silenzi, bugie alle origini del patriarcato -- Immagine e rappresentazione della violenza maschile sulle donne nei media -- Il maschile oltre il patriarcato -- Il sapere dell'esperienza: il lavoro del centro antiviolenza Le Onde -- Leggere i comportamenti e prevenire i segnali di violenza -- La giustizia non è più un dominio maschile -- PARTE SECONDA. SOGGETTIVITÀ, LIBERTÀ FEMMINILE, PEDAGOGIA DELLA DIFFERENZA SESSUALE -- Linguaggio sessuato e inviolabilità del corpo femminile -- La "grandezza" di Hannah Arendt -- La coppia madre-figlia: da Irigaray a Hollywood -- La storia che insegniamo -- Attraversare la storia, reinventare i linguaggi, significare la differenza: le donne nelle arti visive -- Libertà femminile nella "com-prensione" dei fatti di natura -- Che "genere" di scienza nella didattica -- PARTE TERZA. LA PRATICA PEDAGOGICA -- La pratica pedagogica. Formazione ed azioni didattico-educative nelle classi -- Progettazioni didattiche e lavori delle classi -- Riflessioni delle corsiste -- Nota -- Appendice. Geografia del progetto. Scuole e docenti partecipanti -- Profili -- Bibliografia generale. |
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Sommario/riassunto |
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Oggi da molte parti si riconosce la necessità che la scuola si faccia protagonista del cambiamento indispensabile per affrontare il grave |
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problema della violenza maschile sulle donne, segno evidente dell'incapacità degli uomini di misurarsi con la libertà femminile. Perché le giovani generazioni possano cominciare a sperimentare forme di convivenza civile e non violenta fra i sessi è però essenziale un agire educativo non episodico, ma capace di modificare l'assetto su cui tale violenza trova il suo fondamento: una cultura centrata su un unico soggetto, il maschile. La prima mossa per il cambiamento culturale che renderà inviolabile il corpo femminile e impensabile la violenza degli uomini passa, infatti, per l'inviolabilità delle menti delle donne. Occorre allora scompaginare l'intero impianto pedagogico e le discipline insegnate; valorizzare la presenza femminile nella cultura e nella storia; cercare modi non neutri per interpretare saperi e società; trovare nuovi linguaggi per raccontare uomini e donne, al di là degli stereotipi; utilizzare un linguaggio sessuato, rispettoso dei due soggetti. Da tale responsabilità pedagogica è nato il corso triennale di formazione docenti promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con la Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale udipalermo. Questo libro ne ricompone i contributi teorici e una selezione delle progettazioni didattiche e dei lavori svolti nelle classi, esempi originali di un agire educativo fondato sulle pratiche trasformatrici delle donne. |
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