|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910445552403321 |
|
|
Autore |
Bilotti Andrea |
|
|
Titolo |
Identità e professionalità nel Terzo settore : Orientamento strategico di fondo con uno sguardo internazionale / / Andrea Bilotti, Cosimo Scaglioso |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (164 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Prefazione -- Introduzione -- Welfare state in Italia tra sfaldamento sociale e omogeneità culturale -- Dalla crisi del welfare state al possibile processo di "istituzionalizzazione" del Terzo settore -- L'arcipelago del Terzo settore tra istituzionalizzazione e linee strategiche di sviluppo -- Parole nuove per guardare al Terzo settore. Orientamento strategico di fondo e identità organizzativa -- Segni di ridefinizione identitaria: storie d'impresa e risposte al cambiamento -- Il riorientatore d'impresa sociale. Verso un progetto di ricerca per la validazione di conoscenze ecompetenze per un nuovo profilo professionale -- Per non concludere: linee per un confronto e uno sviluppo -- Appendice metodologica -- Le fasi della ricerca -- Allegato 1 -- Riferimenti bibliografici. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
A fronte della crisi sistemica che ha investito tutto il comparto del Terzo settore italiano, il volume presenta una ricerca finalizzata a comprendere e approfondire il tema del riorientamento strategico di fondo di imprese e cooperative sociali in un'ottica comparata internazionale, valutando la possibilità di una nuova figura professionale dotata di un set di conoscenze, competenze e atteggiamenti codificati e validati. Sullo sfondo dei panorami sociali entro i quali vive e si proietta il Terzo settore, dunque, il testo riflette sull'OSF (Orientamento strategico di fondo) e sull'eventuale necessità di un orientatore/accompagnatore capace di agire sull'identità profonda dell'impresa sociale e più in generale delle organizzazioni della |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cooperazione sociale (sia di quelle in fase di start-up che in fase di consolidamento), accompagnando le stesse verso una ricollocazione e revisione della propria mission e della propria vision. La proposta si articola a partire da studi di caso che hanno coinvolto cooperative sociali, consorzi di cooperative e imprese sociali in Italia e imprese sociali in Colombia. |
|
|
|
|
|
| |