|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910437795203321 |
|
|
Titolo |
STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni : Gli "Stage a Tor Vergata" / / edited by Liù Catena, Francesco Berrilli, Ivan Davoli, Paolo Prosposito |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2013 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[1st ed. 2013.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (256 p.) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Materials—Surfaces |
Thin films |
Observations, Astronomical |
Astronomy—Observations |
Higher education |
Renewable energy resources |
Optical materials |
Electronic materials |
Surfaces and Interfaces, Thin Films |
Astronomy, Observations and Techniques |
Higher Education |
Renewable and Green Energy |
Optical and Electronic Materials |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Description based upon print version of record. |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Il progetto -- Modulo didattico "Materiali per l'astrofisica sperimentale" -- Modulo didattico "Materiali per la conversione fotovoltaica -- Modulo didattico "Materiali per l'ICT (Information and Communication Technology) -- Interviste. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Educazione, innovazione, conoscenza, creatività, ricerca scientifica e didattica. Ecco alcuni dei pilastri culturali che sostengono il progetto degli Stage a Tor Vergata, destinato a studentesse e studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado. Trenta studenti, meritevoli ma soprattutto motivati, vengono inseriti per cinque giorni e in due distinte fasi formative, in tre gruppi di ricerca, del Dipartimento |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, attivi in settori d'avanguardia della scienza dei materiali e dei materiali innovativi per l'astrofisica sperimentale. Per cinque giorni "vivono" nei laboratori di ricerca, esplorano e apprendono le più recenti novità e tecnologie nella ricerca di materiali innovativi per lo sviluppo dell'ICT (Information and Communication Technology), della conversione fotovoltaica e dell'astrofisica dello spazio. Lavorano in piccoli gruppi, guidati da docenti universitari, identificano gli obiettivi a cui giungere, si distribuiscono incarichi e responsabilità, si confrontano, organizzano, gestiscono e presentano le fasi della ricerca tenendo in considerazione la teoria di riferimento. |
|
|
|
|
|
| |