1.

Record Nr.

UNINA9910437795203321

Titolo

STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni : Gli "Stage a Tor Vergata" / / edited by Liù Catena, Francesco Berrilli, Ivan Davoli, Paolo Prosposito

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2013

ISBN

88-470-5271-8

Edizione

[1st ed. 2013.]

Descrizione fisica

1 online resource (256 p.)

Disciplina

378

Soggetti

Materials—Surfaces

Thin films

Observations, Astronomical

Astronomy—Observations

Higher education

Renewable energy resources

Optical materials

Electronic materials

Surfaces and Interfaces, Thin Films

Astronomy, Observations and Techniques

Higher Education

Renewable and Green Energy

Optical and Electronic Materials

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Il progetto -- Modulo didattico "Materiali per l'astrofisica sperimentale" -- Modulo didattico "Materiali per la conversione fotovoltaica -- Modulo didattico "Materiali per l'ICT (Information and Communication Technology) -- Interviste.

Sommario/riassunto

Educazione, innovazione, conoscenza, creatività, ricerca scientifica e didattica. Ecco alcuni dei pilastri culturali che sostengono il progetto degli Stage a Tor Vergata, destinato a studentesse e studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado. Trenta studenti, meritevoli ma soprattutto motivati, vengono inseriti per cinque giorni e in due distinte fasi formative, in tre gruppi di ricerca, del Dipartimento



di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, attivi in settori d'avanguardia della scienza dei materiali e dei materiali innovativi per l'astrofisica sperimentale. Per cinque giorni "vivono" nei laboratori di ricerca, esplorano e apprendono le più recenti novità e tecnologie nella ricerca di materiali innovativi per lo sviluppo dell'ICT (Information and Communication Technology), della conversione fotovoltaica e dell'astrofisica dello spazio. Lavorano in piccoli gruppi, guidati da docenti universitari, identificano gli obiettivi a cui giungere, si distribuiscono incarichi e responsabilità, si confrontano, organizzano, gestiscono e presentano le fasi della ricerca tenendo in considerazione la teoria di riferimento.