1.

Record Nr.

UNINA9910418055003321

Autore

Bottero Enrico

Titolo

La musica nella formazione della persona / / Gaetano Oliva

Pubbl/distr/stampa

Arona, : Editore XY.IT, 2019

ISBN

88-97160-39-5

Descrizione fisica

1 online resource (167 p.)

Altri autori (Persone)

CariotiBruno

DamianiPaolo

DatiliniPatrizia

DorsiFabrizio

GarilliFabrizio

GusbertiIsidoro

OlivaGaetano

RebaudengoAnnibale

SacchiGiancarlo

SimonazziSonia

TafuriJohannella

ToniBenedetta

Soggetti

Music

musique

éducation musicale

music

musical education

musica

educazione musicale

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il gioco drammatico è un’attività espressiva, ludica, cognitiva ma è anche una corretta gestione del proprio corpo e delle sue espressioni verso gli altri e nell’ambiente. La ricerca, lo studio e la sperimentazione



che da diversi anni hanno preso vita e hanno acquisito una forma attorno all’idea di arte come veicolo e come strumento di formazione e di crescita personale, hanno portato ad una profonda riflessione anche in ambito musicale. Può la musica favorire la conoscenza di sé e la crescita dell’individuo? In che modo l’educazione musicale favorisce la scoperta e la costruzione della propria identità personale? Il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, ponendosi come centro di cultura la cui attività si irradia sul territorio, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sollecitato da organismi come il Rotary Piacenza Farnese, ha posto l’attenzione al problema, rivolgendosi a tutti gli ordini di scuole, in particolare alle scuole dell’infanzia, proponendo interventi ed iniziative che avvicinano i bambini alla musica, nella convinzione che più precoce è la sensibilizzazione all’arte dei suoni, maggiori sono i risultati ottenuti. Ciascun individuo, infatti, sin dall’infanzia, deve avere l’opportunità di accedere alla dimensione creativa anche attraverso la musica, vissuta però, innanzitutto, come processo educativo e non necessariamente come performance. L’attività artistica deve quindi raccordarsi ed integrarsi con l’attività didattica, rappresentando così un’ulteriore modalità di conoscenza di sé e di scoperta delle proprie possibilità comunicative. Recuperare il valore educativo dell’arte, ecco la necessità delle nostre istituzioni educative, dal momento che risulta ormai assodato che l’arte e, in particolare, la musica nascano con l’uomo, con la sua esigenza di comunicazione: l’impulso creativo nasce dall’inconscio e si traduce in linguaggi espressivi (teatro, danza, arti figurative,…



2.

Record Nr.

UNINA9910136312203321

Autore

André Marie-Odile

Titolo

Errance et marginalité dans la littérature : Cahier XXXII / / Arlette Bouloumié

Pubbl/distr/stampa

Angers, : Presses universitaires de Rennes, 2015

ISBN

2-7535-4787-4

Descrizione fisica

1 online resource (282 p.)

Altri autori (Persone)

ArrouyeJean

BaranowskiAnne-Marie

BerthelotFrancis

BouguerraMohamed Ridha

BouloumiéArlette

CavalleroClaude

CesbronGeorges

FabreBruno

GalandDavid

GalangDavid

GaudinFrançoise

GourmelenLaurent

HerzfeldClaude

KoberMarc

LairSamuel

LardouxJacques

MenouHervé

MichelPierre

NanFrédérique Le

NéryAlain

NicolFrançoise

ShinodaChiwaki

Trivisani-MoreauIsabelle

VareilleArnaud

VigneronFleur

Soggetti

Literature (General)

errance

littérature

marginalité

déracinement



Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

L'errant qui s'éloigne du « droit chemin » est souvent perçu comme un marginal et son errance dès lors vécue comme une punition, voire une malédiction. Mais cette punition peut être une épreuve conduisant à une régénération. L'errance marque une étape de rupture avec le groupe, pérégrination qui met en péril l'identité voire l'intégrité du moi qui se dissout pour renaître autre. Cet ouvrage explore la présence de ce thème aux multiples facettes dans la littérature en privilégiant la période contemporaine.