1.

Record Nr.

UNINA9910418034703321

Autore

Abbatecola Emanuela

Titolo

Pink is the new black : Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia / / Emanuela Abbatecola, Luisa Stagi

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Rosenberg & Sellier, 2020

ISBN

88-7885-569-3

88-7885-570-7

88-7885-568-5

Descrizione fisica

1 online resource (144 p.)

Altri autori (Persone)

StagiLuisa

AbbatecolaEmanuela

Soggetti

Social Issues

scuola

colori

identità di genere

stereotipi

identité de genre

stéréotypes

école

enfance

couleurs

gender identity

stereotypes

school

childhood

colors

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Pinkizzazione è la recente tendenza a colorare di rosa tutto ciò che appartiene al territorio femminile: rosa i vestiti e i giocattoli delle bambine, rosa gli oggetti e gli accessori delle donne; ma rosa è anche il



colore scelto dalle donne in marcia nello sciopero globale dell’8 marzo 2017. Il rosa è diventato un significante che serve a delimitare i confini di genere solo nel secolo scorso.  Quando e perché è successo? Quando e perché è divenuto così di moda?  La divisione dei colori - rosa per le femmine e blu per i maschi - è uno dei tanti dispositivi per il mantenimento dell’ordine di genere, un ordine rigorosamente binario che non prevede sconfinamenti e che ingabbia non solo il femminile, ma anche, o forse soprattutto, il maschile. Ancora oggi, i maschi devono mostrarsi diversi dalle femmine, ma si iniziano a intravvedere significativi segnali di cambiamento, che generano forme di resistenza.  Perché le sfide all’ordine di genere fanno paura? Attraverso una ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole di infanzia genovesi, si è provato a rispondere a queste e altre domande, entrando nelle scuole, parlando con le insegnanti, facendo osservazione nelle classi e provando a catturare il punto di vista creativo di bambine e bambini.