1.

Record Nr.

UNINA9910392722203321

Autore

Squassina Marco

Titolo

Introduzione all'Analisi Qualitativa dei Sistemi Dinamici Discreti e Continui / / by Marco Squassina, Simone Zuccher

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2016

ISBN

88-470-5791-4

Edizione

[1st ed. 2016.]

Descrizione fisica

1 online resource (XII, 314 pagg. 211 figg., 2 figg. a colori.)

Collana

La Matematica per il 3+2, , 2038-5722 ; ; 96

Disciplina

515.352

Soggetti

Differential equations

Biomathematics

Mathematical physics

Applied mathematics

Engineering mathematics

Ordinary Differential Equations

Mathematical and Computational Biology

Mathematical Applications in the Physical Sciences

Mathematical and Computational Engineering

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

1 Il caso scalare -- 2 Il caso vettoriale -- 3 Sistemi dinamici discreti in campo complesso -- 4 Il caso scalare -- 5 Sistemi planari lineari -- 6 Sistemi planari non-lineari -- 7 Breve cenno ai fenomeni caotici.

Sommario/riassunto

Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria



elementare, stimolando l'intuizione matematica. Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di fase e che riassumono le informazioni ottenute tramite l'analisi qualitativa. Nella Parte I ci occupiamo di modelli discreti non lineari, sia in campo reale che in campo complesso, mentre la Parte II è dedicata a modelli continui, equazioni differenziali e sistemi di due equazioni non lineari.