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1. |
Record Nr. |
UNINA9910387950403321 |
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Autore |
Gaetano Oliva |
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Titolo |
La pedagogia teatrale : La voce della tradizione e il teatro contemporaneo |
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Pubbl/distr/stampa |
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Lingua di pubblicazione |
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Formato |
Materiale a stampa |
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Livello bibliografico |
Monografia |
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Sommario/riassunto |
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Esiste un teatro che viene prima del dramma,ma non è un edificio di pietre e di mattoni.È l’edificio costituito dal corpo dell’attore.Gordon Craig. Andare alla ricerca delle radici dell’Educazione alla Teatralità significa ritornare indietro nel tempo fino agli inizi del Novecento e rispolverare tutti i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il teatro di questo secolo. Il laboratorio teatrale, infatti, nasce da qui, da un’azione teatrale che prende le distanze dal suo stesso mondo in cui non si riconosce più. Essa cerca un rinnovamento che porti a stravolgere il teatro divistico centrato sulla recitazione enfatica dell’attore e che liberi, al tempo stesso, il teatro dalla schiavitù in cui si è visto costretto dalla metà dell’Ottocento in poi. Si cerca un’azione, quindi, che sia in grado di restituire al teatro quella dignità che gli è stata tolta nel momento in cui è stato assoggettato ai vincoli della produzione e che ricostruisca uno stretto legame con la società dalla quale ormai da tempo l’uomo si era allontanato. Il Novecento rappresenta tutto questo e lo fa attraverso nuovi percorsi che cercano di ridare senso ad un mondo divenuto ormai sterile e di riportare al centro ciò che veramente è importante e arricchisce di significato il teatro. L’attore-persona si riscopre in quanto uomo con tutta la consapevolezza del suo essere e del suo esprimere e attraverso questo percorso ritrova senso anche la relazione con gli altri compagni e con gli spettatori. Tutti questi cambiamenti, naturalmente, non sono avvenuti da soli, ma hanno avuto alla base grandi personaggi che sono |
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stati capaci di fermarsi e guardare con occhio critico ciò che stava avvenendo e da lì partire, in controcorrente, per cercare nuove strade da percorrere. |
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2. |
Record Nr. |
UNINA9910495708003321 |
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Autore |
Alexandre Didier |
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Titolo |
Paul Claudel en Chine / Pierre Brunel, Yvan Daniel |
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Pubbl/distr/stampa |
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Rennes, : Presses universitaires de Rennes, 2018 |
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ISBN |
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Descrizione fisica |
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1 online resource (188 p.) |
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Altri autori (Persone) |
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Alexandre-BerguesPascale |
BrunelPierre |
DanielYvan |
GadoffreGilbert |
HouriezJacques |
HueBernard |
JullienClaudia |
Millet-GérardDominique |
PérezClaude-Pierre |
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Soggetti |
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French literature - Chinese influences |
China In literature |
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Lingua di pubblicazione |
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Formato |
Materiale a stampa |
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Livello bibliografico |
Monografia |
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Sommario/riassunto |
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« C'était le temps de Taotaïs, des mandarins à plume de paon et à boutons de toutes couleurs, des pelisses de zibeline, des examens qui chaque année, à l'époque du choléra, mettaient en mouvement un peuple de pinceaux… » L'auteur de ces lignes, Paul Claudel, avait vingt-sept ans lorsqu'il fut nommé Consul de France en Chine : le jeune diplomate français débarqua à Shanghai en juillet 1895 et découvrit alors l'empire de la fin de la dynastie des Qin. Ses différentes affectations lui permirent de parcourir aussi bien le sud que le nord du |
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pays, à Hong-Kong, Hankou et surtout Fuzhou, à Pékin et Tianjin. Paul Claudel ne rentra en Europe qu'en 1909, après quatorze années de séjour dans l'empire du Milieu. Profondément marqué par cette expérience dont il se souviendra comme du « stage du magicien au pays des génies », l'écrivain compose pendant sa mission quelques-unes de ses œuvres les plus importantes : le poète donne les proses poétiques de Connaissance de l'Est, élabore l'Art poétique comme les Cinq Grandes Odes, le dramaturge imagine l'étonnant et méconnu « drame chinois » du Repos du Septième jour et le célèbre Partage de Midi. Les études réunies dans ce volume en hommage au grand spécialiste de ce sujet que fut le professeur Gilbert Gadoffre (1911-1995), par Pierre Brunel et Yvan Daniel, portent toutes sur l'expérience chinoise de Paul Claudel et ses échos dans son œuvre littéraire. Elles montrent l'intense créativité intellectuelle et culturelle stimulée par le contact avec la Chine et son empreinte, aussi bien dans la poésie que dans le théâtre claudéliens. |
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