|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910507202103321 |
|
|
Autore |
Werner Juliane |
|
|
Titolo |
Existentialismus in Österreich : Kultureller Transfer und literarische Resonanz / / Juliane Werner |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Berlin : , : De Gruyter, , 2021 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (vi, 372 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Existentialism in literature |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Die Studie "Existentialismus in Österreich. Kultureller Transfer und literarische Resonanz" untersucht, wie das Freiheitsdenken und -schreiben des Pariser Kreises um Jean-Paul Sartre nach dem Zweiten Weltkrieg in Österreich aufgenommen wird, in alliierten und unabhängigen Periodika, am Theater, im akademischen Bereich, als Mode und Subkultur sowie als literarischer und philosophischer Impuls für kommende Schriftstellergenerationen. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNINA9910346056503321 |
|
|
Autore |
Poggi Stefano |
|
|
Titolo |
Il colore e l'ombra : La trasparenza da Aristotele a Cézanne / / Stefano Poggi |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2019 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (256 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Color in art |
Light in art |
Visual perception |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
La storia della pittura moderna si apre con l'immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l'umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l'ottica di Keplero e di Newton, e infine l'Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell'indagine scientifica e quelle dell'arte del dipingere, al termine della quale la pittura - come già sapeva Leonardo - si conferma ancora una volta come una scienza. |
|
|
|
|
|
|
|
| |