1.

Record Nr.

UNINA9910300109103321

Autore

Fang Kai-Tai

Titolo

Theory and Application of Uniform Experimental Designs / / by Kai-Tai Fang, Min-Qian Liu, Hong Qin, Yong-Dao Zhou

Pubbl/distr/stampa

Singapore : , : Springer Nature Singapore : , : Imprint : Springer, , 2018

ISBN

981-13-2041-1

Edizione

[1st ed. 2018.]

Descrizione fisica

1 online resource (312 pages)

Collana

Lecture Notes in Statistics, , 2197-7186 ; ; 221

Disciplina

001.434

Soggetti

Statistics

Statistical Theory and Methods

Applied Statistics

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Introduction -- Uniformity Criteria -- Construction of Uniform Designs-Deterministic Methods -- Construction of Uniform Designs-Algorithmic Optimization Methods -- Modeling Techniques -- Connections Between Uniformity and Other Design Criteria -- Applications of Uniformity in Other Design Types -- Uniform Design for Experiments with Mixtures -- .

Sommario/riassunto

The book provides necessary knowledge for readers interested in developing the theory of uniform experimental design. It discusses measures of uniformity, various construction methods of uniform designs, modeling techniques, design and modeling for experiments with mixtures, and the usefulness of the uniformity in block, factorial and supersaturated designs. Experimental design is an important branch of statistics with a long history, and is extremely useful in multi-factor experiments. Involving rich methodologies and various designs, it has played a key role in industry, technology, sciences and various other fields. A design that chooses experimental points uniformly scattered on the domain is known as uniform experimental design, and uniform experimental design can be regarded as a fractional factorial design with model uncertainty, a space-filling design for computer experiments, a robust design against the model specification, and a supersaturated design and can be applied to experiments with mixtures.



2.

Record Nr.

UNISA996672580503316

Autore

ELTSCHINGER, Vincent

Titolo

Che cos'è la filosofia indiana? / Vincent Eltschinger, Isabella Ratié ; traduzione di Valeria Zini

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Einaudi, 2023

Titolo uniforme

Qu'est-ce que la philosophie indienne?

ISBN

978-88-06-26125-2

Descrizione fisica

XIX, 409 p. ; 21 cm

Collana

Piccola biblioteca Einaudi , Mappe ; 115

Altri autori (Persone)

RATIÉ, Isabelle

Disciplina

181.4

Soggetti

Filosofia indiana

Collocazione

II.1.B. 227

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

La filosofia, come è generalmente ritenuto, parla greco, tedesco, inglese, francese, italiano, ma secondo molti non parla egiziano, babilonese o sanscrito. Nella storia della filosofia, così come era intesa da un pensiero europeo ansioso di rivendicare l’esclusività delle proprie origini greche, all’India fu interdetto un posto di elezione nel campo dell’indagine critica tra la fine del XVIII e la metà del XIX secolo. Da allora, generazioni di studiosi delle tradizioni intellettuali nell’Asia meridionale hanno richiesto invano la revisione di un processo istruito ingiustamente contro un intero universo filosofico ai più del tutto sconosciuto. Dimostrando la totale infondatezza dei cliché che l’Occidente ha sempre riservato all’antica India, supposta troppo immersa nella sua religiosità per dare spazio alla formalità del pensiero filosofico, Vincent Eltschinger e Isabelle Ratié rivolgono l’attenzione non tanto alle tradizioni dottrinali indiane codificate, quanto a una serie di temi filosofici fondamentali che mostrano in tutta la loro ricchezza e varietà l’impresa razionale di problematizzazione, argomentazione logica e ricerca della verità che si fece strada nei primi mille anni della nostra era nell’Asia meridionale. L’accento posto su alcuni punti di cristallizzazione del dibattito indiano – il sé, l’idealismo, l’altro, la conoscenza, l’autorità, il linguaggio, la semantica, Dio, lo spazio e il tempo – costituisce la vera originalità dell’opera, che offre una



comprensione della filosofia indiana per quello che fu nel suo contesto, senza cercare indebiti confronti con le altre filosofie, per non privarla del suo significato, della sua forza, della sua specificità e del suo fascino. (Fonte: editore)