|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910634200503321 |
|
|
Autore |
Gliozzi, Mario <1899-1977> |
|
|
Titolo |
A history of physics over the last two centuries / by Mario Gliozzi ; edited by Alessandra Gliozzi and Ferdinando Gliozzi |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Newcastle upon Tyne, : Cambridge Scholars Publishing, 2022 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
6D-518 |
530-GLI-2 |
530-GLI-2A |
530-GLI-2B |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNINA9910296438303321 |
|
|
Autore |
Scopelliti Marcella |
|
|
Titolo |
L’attore di fuoco : Martin Buber e il teatro / / Marcella Scopelliti |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Torino, : Accademia University Press, 2018 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
88-99200-41-6 |
88-99200-40-8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (272 p.) |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Philosophy |
Literature, Romance |
Buber |
teatro |
Duse |
Novelli |
Ury |
Appia |
Grotowski |
théâtre |
theater |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Nell’anno che segna il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Martin Buber, questo volume svela un ritratto inedito del filosofo colto nei suoi anni giovanili sullo sfondo di un’incandescente Vienna fin de siècle e riunisce, per la prima volta in italiano, una breve antologia di testi buberiani sul teatro. Per il giovane sionista, poco attratto dall’intrattenimento e dallo spettacolo, il teatro costituisce un mezzo di ricomposizione etica e politica del mondo e l’attore si presta come prototipo universale di un uomo “nuovo” e autentico. Viene qui ricostruita un’affascinante vicenda biografica via via animata da personaggi inattesi come Eleonora Duse, Ermete Novelli, il pittore Lesser Ury e Adolphe Appia. Si dimostra come l’incontro di Buber con il |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
teatro costituisca senza dubbio una decisiva spinta verso il futuro e più maturo pensiero dialogico. La prospettiva del volume estende la portata del pensiero buberiano ben oltre i confini ebraici, facendo emergere una poetica (un “fuoco inesauribile”) valida per ogni uomo occidentale alle prese con la riformulazione della propria tradizione. In questo senso trova spazio nell’ultimo capitolo un’attenta analisi biografica e performativa di Jerzy Grotowski, il regista polacco che rivoluzionò il teatro del Novecento e che da oggi è così possibile includere in una tradizione “simpatica” che annovera Martin Buber come maestro e ispiratore |
|
|
|
|
|
| |