1.

Record Nr.

UNINA9910294543603321

Autore

Palazzo Francesco

Titolo

Diritto penale : Una conversazione / / Francesco Palazzo, Francesco Viganò

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018

Descrizione fisica

1 online resource (240 pages)

Disciplina

345

Soggetti

Criminal law - Philosophy

Criminal law

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Ringraziamenti--Introduzione--PARTE PRIMA. CONTESTI--Capitolo primo--Stabilità e dinamicità del diritto penale--Capitolo secondo--Cultura, sistema politico, fenomeni criminosi: fattori di dinamicità--Capitolo terzo--Contraddizioni del presente--PARTE SECONDA. SOGGETTI--Capitolo quarto--Legislatore e giudice nell'esperienza penalistica--Capitolo quinto--«Teorici» e «pratici» del diritto penale--Capitolo sesto--Attori e spettatori delle vicende penalistiche--PARTE TERZA. PARADIGMI--Capitolo settimo--Concezione «laica» o «ideocratica» del diritto penale?--Capitolo ottavo--Dalla «polifunzionalità» alla «poliedricità» della pena--Capitolo nono--Dimensioni ultraindividuali della responsabilità penale--Capitolo decimo--Dogmatica postmoderna?--PARTE QUARTA. REALTÀ--Capitolo undicesimo--Il sistema penale alla prova dell'effettività--Capitolo dodicesimo--La questione carceraria--PARTE QUINTA. PROSPETTIVE--Capitolo tredicesimo--Universalismo e particolarismo del diritto penale--Capitolo quattordicesimo--Codice: una chimera o una necessità?--Capitolo quindicesimo--Verso il futuro.

Sommario/riassunto

Negli ultimi quarant'anni il diritto penale ha conosciuto profonde trasformazioni. Sempre più numerosi sono divenuti i beni protetti penalisticamente e sempre più estesi gli ambiti in cui viene richiesta una tutela penale. Si assiste a una spinta alla criminalizzazione che talvolta diventa deriva giustizialista: dai rischi legati all'ambiente alla criminalità economico-finanziaria, dalle condotte professionali (medici,



ingegneri, esperti ... ) alle nuove forme virulente di criminalità organizzata o sistemica, ricco è lo spettro di aspettative nei confronti del sistema penale e della sua capacità d'intervento, anche a livello preventivo. Le acquisizioni delle neuroscienze poi hanno ricadute sull'idea stessa di responsabilità individuale e la pena, a gran voce reclamata dall'opinione pubblica, si rivela incerta quanto alla sua reale efficacia.