1.

Record Nr.

UNINA990002353700403321

Titolo

Ginkgolide B.p. 451-464

Altri autori (Persone)

Corey, E.J.

Lingua di pubblicazione

Non definito

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

2.

Record Nr.

UNINA990009718870403321

Autore

Frost, J. David

Titolo

Spatial analysis in soil dynamics and earthquake engineering : proceedings of sessions held in conjunction with Geo-Logan '97 sponsored by The Geo-Institute of the American Society of Civil Engineers / J. David Frost

Pubbl/distr/stampa

USA : ASCE, 1997

ISBN

0784402582

Descrizione fisica

VII, 135 p. : ill. ; 22 cm

Locazione

DINID

Collocazione

15 GT-N/3-38

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia



3.

Record Nr.

UNINA9910291739803321

Autore

Dagnes Joselle

Titolo

Ai posti di comando : Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano / / Joselle Dagnes

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018

Descrizione fisica

1 online resource (192 pages)

Disciplina

332.0945

Soggetti

Finance - Italy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Introduzione--Un approccio «integrato» allo studio dei mercati finanziari--1. I mercati finanziari come oggetto di analisi sociologica--2. Prospettive della sociologia economica: dimensioni strutturali e dimensioni istituzionali--3. Metodi e strumenti di ricerca: l'uso congiunto di tecniche di analisi quantitative e qualitative--Capitolo primo--Attori, relazioni e «regole del gioco» nel capitalismo finanziario italiano--1. Il perimetro dei sistemi finanziari--2. Il sistema finanziario italiano: origine e sviluppo--3. La finanziarizzazione in Italia: un quadro di sintesi--Capitolo secondo--Gruppi di imprese e legami inter-organizzativi: elementi per la definizione di un quadro di analisi--1. I gruppi di imprese--2. Modelli di legami personali inter-organizzativi--3. Il ruolo del contesto--Capitolo terzo--legami personali tra istituzioni finanziarie: un repertorio di meccanismi--1. La rete del capitalismo finanziario italiano: uno sguardo di insieme--2. L'evoluzione del network: effetti strutturali, caratteristiche degli attori, esiti--Le forze strutturali--Caratteristiche degli attori--3. Un modello di analisi actor oriented--Capitolo quarto--Al posto giusto: i membri dei consigli di amministrazione--1. Corporate élite, inner circle e big linkers--2. Potere e agency nei consigli di amministrazione: uno sguardo dall'interno--3. Un consiglio, tanti consigli: criteri di selezione dell'élite--Conclusioni--Che fare del capitalismo di relazione?--Postfazione--Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Nel nostro paese una rete invisibile connette gruppi e aziende apparentemente in concorrenza tra loro, una rete simboleggiata dai 60



manager e professionisti presenti simultaneamente in diversi consigli di amministrazione di società quotate in Borsa. Il libro mette a nudo la struttura di questa rete, mostrando come le imprese più rilevanti e con migliori performance tendano a connettersi tra loro, dando vita a un nucleo capace di orientare il mercato finanziario italiano. Attraverso interviste inedite al gruppo ristretto dei big linkers, emerge il peso dei rapporti personali e delle strategie di carriera individuali nel determinare il funzionamento degli organi societari, i processi decisionali e gli equilibri di potere tra consiglieri espressione della proprietà, consiglieri di minoranza e amministratori indipendenti.