1.

Record Nr.

UNINA9910246756203321

Autore

Clô Alberto

Titolo

Energia e clima : L'altra faccia della medaglia / / Alberto Clô

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2017

Descrizione fisica

1 online resource (251 pages)

Collana

Saggi (il Mulino) ; ; 859

Disciplina

551.6

Soggetti

Climatic changes - Italy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Dedica -- Ringraziamenti -- Introduzione -- L'impossibilità di essere normali -- Capitolo primo -- Siamo tutti ambientalisti? -- 1. «L'ignoranza non è più una scusante» -- 2. Farla facile -- 3. Alcuni irrisolti ma dirimenti interrogativi -- 4. Non è solo questione di soldi -- Capitolo secondo -- La storia insegna -- 1. Cicli storici e costanti di tempo -- 2. Paradigmi tecnologici e transizioni energetiche -- 3. Il valore dell'energia -- 4. Vecchie illusioni e nuove speranze -- 5. L'inaffidabilità delle politiche pubbliche -- 6. Le risorse naturali come limite allo sviluppo? -- 7. False profezie, nuovi catastrofismi -- 8. Quel gran genio del mio amico Edison -- 9. Di più con meno? -- Capitolo terzo -- Il nesso uomo-natura -- 1. L'emergere della questione ambientale -- 2. Tecnologie e politiche energetiche -- 3. Energia e lotta ai cambiamenti climatici -- 4. Clima tra interdipendenza, nazionalismi, ineguaglianze -- 5. Parigi: accordo storico o parole al vento? -- 6. Una cornice vuota -- 7. Il nesso clima-energia-povertà -- Capitolo quarto -- fragili pilastri della transizione energetica -- 1. La scienza aiuta? -- 2. Nell'innovazione è la risposta -- 3. Rinnovabili: panacea o illusione? -- 4. L'ineludibilità delle fonti fossili -- 5. Un'Energy Union a parole, divisa nei fatti -- 6. Costi della transizione e industria energetica -- Capitolo quinto -- Governare la transizione energetica -- Abbreviazioni -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Sottoscritto a fine 2015 da 196 Stati, l'Accordo di Parigi costituisce un grande risultato politico-diplomatico per un'azione congiunta nella lotta al surriscaldamento globale. Le cose non stanno andando tuttavia come promesso. Quello che gli Stati stanno concretamente facendo è



niente rispetto a quel che sarebbe necessario fare, col rischio che Parigi non rappresenti una svolta storica ma solo parole al vento. Nel libro si analizzano i passati cicli di sostituzione delle fonti energetiche, le difficoltà da superare, i costi da sostenere, i lunghi tempi per pervenire all'utopica società zero-carbon. Nella consapevolezza che a toglierci dai guai sarà la tecnologia ma che sarà necessario anche un profondo cambiamento del nostro sistema di valori.