1.

Record Nr.

UNINA9910231241003321

Autore

Ambrosi Luigi

Titolo

Sfumature di rosso : La Rivoluzione russa nella politica italiana del Novecento / / Marco Di Maggio

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Accademia University Press, 2017

ISBN

88-99982-30-9

88-99982-32-5

Descrizione fisica

1 online resource (352 p.)

Altri autori (Persone)

BucciEttore

BufaraleLuca

CappelliLuigi

ChiarottoFrancesca

CingariSalvatore

Di MaggioMarco

d’OrsiAngelo

HöbelAlexander

Pompeo D’AlessandroLeonardo

SorgonàGregorio

StrippoliGiulia

Di MaggioMarco

Soggetti

International Relations

Political Science

1917

Rivoluzione russa

Unione Sovietica

1991

modello sovietico

Révolution russe

Union Soviétique

Modèle soviétique

Russian revolution

Soviet Union

Soviet model

Italy Politics and government 20th century

Soviet Union History Revolution, 1917-1921 Influence



Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Nel corso del XX secolo l’Italia è stato uno dei paesi dell’Occidente in cui il confronto politico e la dialettica fra le classi sociali ha assunto la più marcata connotazione ideologica. Questo alto livello di ideologizzazione ha fatto sì che nelle culture politiche italiane si stratificassero molteplici concezioni e rappresentazioni della rivoluzione, all’interno delle quali occupano un ruolo centrale quelle della Rivoluzione russa e, in particolare, di quella bolscevica dell’ottobre 1917. Questo volume raccoglie una serie di ricerche sulle rappresentazioni della Rivoluzione russa nella politica italiana del Novecento. Le rappresentazioni del 1917, e quelle della forma di Stato e di governo nata dalla Rivoluzione rappresentano un punto di osservazione sull’evoluzione delle culture politiche, delle loro relazioni e contrapposizioni, della circolazione di idee e delle influenze reciproche. Dalla metà degli anni Venti fino al crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, gli eventi russi del 1917 e il “modello sovietico” diventano un termine di confronto, un esempio a cui ispirarsi o, comunque, un elemento imprescindibile per tutte quelle correnti politiche e culturali che cercano di elaborare una lettura (positiva o negativa, ideologica o più orientata all’analisi reale) della società di massa, del capitalismo fordista, del rapporto fra Stato e classi sociali e di quello fra interessi economici individuali e collettivi.