|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910162457803321 |
|
|
Titolo |
Edilizia scolastica : i temi, i progetti, le opere : Provincia di Milano, 1985-1990 / a cura di Giorgio D'Aquino e Valerio Gallinella ; commento critico di Cesare Stevan |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : Provincia di Milano, 1990 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNICAMPANIAVAN0248186 |
|
|
Titolo |
La valutazione dell' esperienza duale nell' istruzione e formazione professionale : linee di sviluppo del sistema nazionale / a cura di Ludovico Albert e Daniele Marini |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna, : il Mulino, 2022 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il PNRR riconosce al sistema duale (basato sull’alternarsi di momenti formativi in aula e di formazione pratica in contesti lavorativi) un ruolo chiave per la formazione dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La Fondazione per la Scuola, in collaborazione con Forma (Associazione Nazionale degli Enti di Formazione Professionale), ha condotto un’indagine per approfondire gli effetti dell’applicazione e dell’entrata a regime del sistema duale avviato nel 2016 e per individuare proposte e indicazioni che ne rafforzino il radicamento e la diffusione nella prospettiva di sviluppo indicata. Nel presentarne i risultati, questo libro apre alcune riflessioni cruciali sulla necessità di personalizzare i percorsi di formazione oltre le competenze certificate da diplomi e qualifiche professionali. Sistema duale e apprendistato assumeranno in un futuro prossimo un ruolo innovativo per l’accompagnamento delle nuove generazioni verso il lavoro, in un percorso progettato congiuntamente da chi ha le responsabilità della formazione e chi quelle dell’assunzione. |
|
|
|
|
|
| |