1.

Record Nr.

UNINA9910146740803321

Autore

Olivetti Lucio

Titolo

Diagnostica per immagini dell'apparato urogenitale / / Lucio Olivetti, Luigi Grazioli

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Springer, 2008

ISBN

1-281-77306-9

9786611773069

88-470-0669-4

Edizione

[1st ed. 2008.]

Descrizione fisica

1 online resource (503 p.)

Altri autori (Persone)

GrazioliLuigi

Disciplina

616.60757

Soggetti

Genitourinary organs - Imaging

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

pt. 1. Inquadramento anatomico -- pt. 2. Patologia malformativa -- pt. 3. Patologia dell'apparato urinario -- pt. 4. Patologia dell'apparato genitale maschile -- pt. 5. Le recidive oncologiche dell'apparato urogenitale maschile -- pt. 6. Statica e dinamica dell pelvi -- pt. 7. Patologia dell'apparato genitale femminile -- pt. 8. Le recidive oncologiche dell'apparato genitale femminile -- pt. 9. La radiologia interventistica.

Sommario/riassunto

Esiste un crescente interesse per l’imaging integrato dell’apparato urogenitale, strettamente legato allo sviluppo tecnologico delle apparecchiature di ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica e medicina nucleare con conseguente notevole miglioramento della qualità delle immagini e, quindi, dei risultati diagnostici e clinici. L’opera è suddivisa in nove parti e tratta nei primi sei capitoli l’anatomia normale macroscopica e radiologica, per considerare poi le singole patologie di tipo malformativo, litiasico, infiammatorio e neoplastico. Di ognuna di esse sono descritti gli aspetti anatomopatologici, clinici e di diagnosi, strumentale e non; in particolare, in ambito oncologico è trattata la problematica del tumore primitivo e della recidiva. Una sezione è dedicata alla statica e dinamica del pavimento pelvico. Conclude la trattazione una parte rivolta alla radiologia interventistica. Il volume risalta nel panorama della letteratura attuale per la ricchissima iconografia, costituita da disegni



anatomici e moltissime immagini (oltre 1000) con dettagliate didascalie che permettono di comprendere come l’imaging possa guidare il clinico nelle scelte terapeutiche. Diagnostica per immagini dell’apparato urogenitale si propone come testo di aggiornamento ed approfondimento indirizzato principalmente a radiologi, urologi, ginecologi e oncologi ma rappresenta, senza dubbio, un prezioso strumento anche per i medici di medicina generale: in un unico compendio è offerto un approccio ragionato che, integrando le vecchie e nuove conoscenze, secondo i più attuali algoritmi diagnostici, consiglia la scelta della tecnica e metodica più idonea alla diagnosi.