|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910141690803321 |
|
|
Autore |
Tomasello Dario |
|
|
Titolo |
Ma cos'è questa crisi : Letteratura e cinema nell'Italia del malessere / / Dario Tomasello |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2013 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (232 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Italian literature - 20th century |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Premessa -- Introduzione -- Capitolo primo -- Dopo il boom -- 1. Calvino, Sordi e la speculazione edilizia -- 2. «Vita agra» sotto il cielo contemporaneo -- 3. Viaggio nell'Italia che cambia -- 4. Il benessere assassinato -- Capitolo secondo -- La parodia del boom -- 1. La lunga notte -- 2. «Piccolo spazio pubblicità» -- 3. La macchina letale del ricordo -- 4. «Yuppies», «wild boys» e «material girls»: «'na brutta generazione»? -- Capitolo terzo -- Un nuovo miracolo -- 1. Fine della storia, fine dei giochi -- 2. Cannibali, tangenti e altri appetiti: un paese che divora se stesso -- 3. «La bella vita» ai tempi del precariato -- 4. Il trionfo del malessere -- Riferimenti bibliografici -- Discografia -- Filmografia -- Indice dei nomi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
"Ma cos'è questa crisi?" chiedeva un celebre ritornello della prima metà del Novecento. Ripercorrendo sessant'anni di storia italiana, il libro misura la crisi come condizione naturale della cultura del nostro paese. È una contraddizione solo apparente che il malessere deflagri proprio nell'epoca del boom, nel vivo dei favolosi anni Sessanta. E da allora assume forme via via diverse, prolungando la propria ombra fino alla stagione presente. Tra letteratura e cinema del malessere, gli antieroi passati in rassegna hanno i volti e i nomi dei personaggi di Risi, Calvino, Bianciardi e Volponi, per incarnare poi in tempi più recenti i tratti parodistici del cinema dei Vanzina, quelli melanconici dei libri di Tondelli o, infine, quelli ossessivi della "Gomorra" di Saviano. |
|
|
|
|
|
|
|
| |