|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910141384303321 |
|
|
Titolo |
Storia della logopedia [[electronic resource] /] / edited by Irene Vernero, Oskar Schindler |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2012 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
1-283-61270-4 |
9786613925152 |
88-470-2053-0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[1st ed. 2012.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (88 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Metodologie Riabilitative in Logopedia ; ; 22 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Speech pathology |
Speech Pathology |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Description based upon print version of record. |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Title Page; Copyright Page; Presentazione della collana; Presentazione del volume; Table of Contents; Capitolo 1 Gli antecedenti foniatrici-logopedici; Introduzione; Gli inizi della comunicologia (XX secolo); Cronologia; International Association of Logopaedics and Phoniatrics (IALP); Congresso di Vienna, 1924; Congresso di Vienna, 1926; Congresso di Vienna, 1928; Congresso di Praga, 1930; Congresso di Vienna, 1932; Congresso di Budapest, 1934; Congresso di Copenhagen, 1936; Nasce la rivista Folia Phoniatrica, anno 1947; Congresso di Amsterdam, 1950; Congresso di Zurigo, 1953 |
Congresso di Barcellona, 1956Congresso di Londra, 1959; Congresso di Padova, 1962; Congresso di Vienna, 1965; Congresso di Parigi, 1968; Congresso di Buenos Aires, 1971; Congresso di Interlaken, 1974; Congresso di Copenhagen, 1977; Congresso di Washington, 1980; Congresso di Edimburgo, 1983; Congresso di Tokyo, 1986; Congresso di Praga, 1989; Congresso di Hannover, 1992; Congresso del Cairo, 1995; Congresso di Amsterdam, 1998; La Scuola di Padova; La Scuola di Torino; Capitolo 2 L'evoluzione epistemologica; Il corpus dottrinale; Il catalogo nosologico; Capitolo 3 La professione; Cronologia |
Core professionaleProfilo professionale (D.M. 14 settembre 1994, n. 742); Codice deontologico (FLI,13 febbraio 1999); Ordinamento degli studi; La Federazione Logopedisti Italiani (FLI); Capitolo 4 La |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
formazione; Le riforme dell'Università in Italia; Legge 270/2004; Master; Dottorato di ricerca; Allegato 1: determinazione delle classi delle lauree professioni sanitarie; Allegato 2: decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie; Allegato 3: tabella XVIII/ter Sez. B Standard formativo pratico e di tirocinio |
Capitolo 5 La logopedia in EuropaCoordinamento Permanente dei Logopedisti Europei (CPLOL); La libera circolazione in Europa; Indicazioni per una pratica etica in logopedia; Introduzione; Principi e doveri etici; Sfide specifiche per la professione del logopedista; Conclusioni; Position statement del CPLOL sulla pratica clinica e il tirocinio nei programmi formativi di base della logopedia; Introduzione; Principi; Punti principali; Supervisione; Minimo standard della formazione iniziale dei logopedisti dell'UE; Introduzione; Principi; Punti principali; Contenuti del curriculum della logopedia |
Pratica clinica ed elementi pratici del programmaProgetto NetQues - Rete per l'armonizzazione degli standard e della qualità nei programmi di studio per logopedisti in Europa; Bibliografia |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Ripercorrere la storia della logopedia in Italia consente di inquadrare la scienza e gli interventi sanitari nel campo della comunicazione e della deglutizione. Le radici, le premesse e i primi tentativi di cura si ritrovano già nelle antiche civiltà, ma la nascita della comunicologia moderna risale a tempi molto più recenti. Verso la fine dell’Ottocento, in zona mitteleuropea, fanno la loro comparsa informale i primi adepti medici, i foniatri, e non medici, i logopedisti, ma bisognerà aspettare la fine del secolo per trovare in questo campo posizioni accademiche e professionali definite. Il volume, oltre ad esporre la cronologia di fatti e avvenimenti, vuole percorrere sistematicamente la straordinaria evoluzione scientifico-epistemologica della logopedia, che a sua volta ha provocato importanti ricadute nei metodi di intervento sulla patologia. Una parte consistente riguarda poi gli attuali aspetti legati alle norme, la formazione e l’esercizio della professione. |
|
|
|
|
|
|
|
| |