1.

Record Nr.

UNINA9910141384303321

Titolo

Storia della logopedia [[electronic resource] /] / edited by Irene Vernero, Oskar Schindler

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2012

ISBN

1-283-61270-4

9786613925152

88-470-2053-0

Edizione

[1st ed. 2012.]

Descrizione fisica

1 online resource (88 p.)

Collana

Metodologie Riabilitative in Logopedia ; ; 22

Disciplina

371

Soggetti

Speech pathology

Speech Pathology

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Title Page; Copyright Page; Presentazione della collana; Presentazione del volume; Table of Contents; Capitolo 1 Gli antecedenti foniatrici-logopedici; Introduzione; Gli inizi della comunicologia (XX secolo); Cronologia; International Association of Logopaedics and Phoniatrics (IALP); Congresso di Vienna, 1924; Congresso di Vienna, 1926; Congresso di Vienna, 1928; Congresso di Praga, 1930; Congresso di Vienna, 1932; Congresso di Budapest, 1934; Congresso di Copenhagen, 1936; Nasce la rivista Folia Phoniatrica, anno 1947; Congresso di Amsterdam, 1950; Congresso di Zurigo, 1953

Congresso di Barcellona, 1956Congresso di Londra, 1959; Congresso di Padova, 1962; Congresso di Vienna, 1965; Congresso di Parigi, 1968; Congresso di Buenos Aires, 1971; Congresso di Interlaken, 1974; Congresso di Copenhagen, 1977; Congresso di Washington, 1980; Congresso di Edimburgo, 1983; Congresso di Tokyo, 1986; Congresso di Praga, 1989; Congresso di Hannover, 1992; Congresso del Cairo, 1995; Congresso di Amsterdam, 1998; La Scuola di Padova; La Scuola di Torino; Capitolo 2 L'evoluzione epistemologica; Il corpus dottrinale; Il  catalogo nosologico; Capitolo 3 La professione; Cronologia

Core professionaleProfilo professionale (D.M. 14 settembre 1994, n. 742); Codice deontologico (FLI,13 febbraio 1999); Ordinamento degli studi; La Federazione Logopedisti Italiani (FLI); Capitolo 4 La



formazione; Le riforme dell'Università in Italia; Legge 270/2004; Master; Dottorato di ricerca; Allegato 1: determinazione delle classi delle lauree professioni sanitarie; Allegato 2: decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie; Allegato 3: tabella XVIII/ter Sez. B Standard formativo pratico e di tirocinio

Capitolo 5 La logopedia in EuropaCoordinamento Permanente dei Logopedisti Europei (CPLOL); La libera circolazione in Europa; Indicazioni per una pratica etica in logopedia; Introduzione; Principi e doveri etici; Sfide specifiche per la professione del logopedista; Conclusioni; Position statement del CPLOL sulla pratica clinica e il tirocinio nei programmi formativi di base della logopedia; Introduzione; Principi; Punti principali; Supervisione; Minimo standard della formazione iniziale dei logopedisti dell'UE; Introduzione; Principi; Punti principali; Contenuti del curriculum della logopedia

Pratica clinica ed elementi pratici del programmaProgetto NetQues - Rete per l'armonizzazione degli standard e della qualità nei programmi di studio per logopedisti in Europa; Bibliografia

Sommario/riassunto

Ripercorrere la storia della logopedia in Italia consente di inquadrare la scienza e gli interventi sanitari nel campo della comunicazione e della deglutizione. Le radici, le premesse e i primi tentativi di cura si ritrovano già nelle antiche civiltà, ma la nascita della comunicologia moderna risale a tempi molto più recenti. Verso la fine dell’Ottocento, in zona mitteleuropea, fanno la loro comparsa informale i primi adepti medici, i foniatri, e non medici, i logopedisti, ma bisognerà aspettare la fine del secolo per trovare in questo campo posizioni accademiche e professionali definite. Il volume, oltre ad esporre la cronologia di fatti e avvenimenti, vuole percorrere sistematicamente la straordinaria evoluzione scientifico-epistemologica della logopedia, che a sua volta ha provocato importanti ricadute nei metodi di intervento sulla patologia. Una parte consistente riguarda poi gli attuali aspetti legati alle norme, la formazione e l’esercizio della professione.