1.

Record Nr.

UNINA9910140970103321

Autore

Clementi Marco

Titolo

Primi fra pari : Egemonia, guerra e ordine internazionale / / Marco Clementi

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2011

ISBN

88-15-30212-3

Descrizione fisica

1 online resource (358 pages)

Collana

Saggi (il Mulino) ; ; 745

Disciplina

327

Soggetti

International relations

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Ringraziamenti -- Prefazione -- PARTE PRIMA: L'EGEMONIA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI -- Capitolo primo L'anarchia e la concentrazione del potere -- Capitolo secondo Le visioni dell'egemonia nelle Relazioni internazionali -- Capitolo terzo Le condizioni empiriche dell'egemonia -- PARTE SECONDA: L'EGEMONIA E LA TEORIA STRUTTURALE -- Capitolo quarto I nodi concettuali dell'egemonia -- Capitolo quinto Per una teoria strutturale dell'egemonia -- PARTE TERZA: L'EGEMONIA NEI SISTEMI INTERNAZIONALI -- Capitolo sesto Il sistema degli stati regionali italiani (1420-1494) -- Capitolo settimo Il sistema degli stati europei (1714-1913) -- Capitolo ottavo Il sistema globale della guerra fredda (1946-1989) -- Capitolo nono Il sistema globale contemporaneo (1990-2008) -- Capitolo decimo Egemonia e struttura internazionale -- Appendice -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Quello internazionale è un sistema politico particolare: l'assenza di un governo mondiale comporta una situazione di sostanziale anarchia, in cui contano i puri rapporti di forza. Una costante minaccia per i più deboli, esposti al potere dei più forti e privi di metodi efficaci e permanenti per limitarlo. In questo contesto, qual è il ruolo dell'egemonia? Diversa da altre forme di concentrazione del potere internazionale, come l'impero e il dominio, essa esaspera l'anarchia o facilita la coesistenza? In questa originale disamina di un problema antico - stabilire se l'ordine internazionale può reggersi esclusivamente sulla paura e la minaccia - si sostiene che l'egemonia è in grado di svolgere alcune funzioni che all'interno degli Stati sono affidate al



governo. Una tesi messa alla prova in quattro casi: l'Italia del '400, il sistema degli Stati europei tra '700 e '800, la Guerra fredda, il sistema globale contemporaneo dopo il 1989.