1.

Record Nr.

UNINA9910140199203321

Autore

Cattaneo Simone <1981->

Titolo

La "cultura X" [[electronic resource] ] : mercato, pop e tradizione : Juan Bonilla, Ray Loriga e Juan Manuel de Prada / / Simone Cattaneo

Pubbl/distr/stampa

Ledizioni, 2012

Milan, Italy : , : Ledizioni, , 2012

©2012

ISBN

88-6705-362-0

Descrizione fisica

1 online resource (213 pages) : digital, PDF file(s)

Collana

Di/segni

Disciplina

863.64

Soggetti

Popular culture - History - 20th century - Spain

Popular culture - History - 21st century - Spain

Romance Literatures

Languages & Literatures

Spanish Literature

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Bibliographic level mode of issuance: monograph

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Prologo:  x e altre variabili --L’euforia degli anni ’80 e la crisi degli anni ’90 --Lib(e)ro mercato e ‘generación x’ --Nessuno conosce nessuno: la ‘generación x’ --La ‘cultura x’: scrivere tra pop e tradizione --Ray Loriga --Juan Bonilla --Juan Mauel de Prada --Quel che resta di un naufragio --Bibliografia.

Sommario/riassunto

Gli anni ’90 del XX secolo hanno segnato un punto di non ritorno per la società e le lettere spagnole: la piena integrazione alla contemporaneità ha portato con sé l’asservimento alle leggi di mercato e l’affermarsi di un narrare aperto all’ibridazione tra linguaggi, insofferente alle distinzioni tra alta cultura e spettacolo popolare. In questo volume si prova a tracciare un bilancio ragionato di questo passaggio, smontando fenomeni generazionali discutibili e facendo dialogare tradizione e pop, in un confronto che coinvolge le traiettorie letterarie di Ray Loriga, Juan Bonilla e Juan Manuel de Prada, emblematiche per il loro snodarsi tra questi due estremi alla ricerca di una prosa laconica come un verso di canzone rock o esuberante di metafore, nel segno di una metaletteratura ludica o raffinata, tra  cinema, musica, televisione e



barocchismo.