| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910140199203321 |
|
|
Autore |
Cattaneo Simone <1981-> |
|
|
Titolo |
La "cultura X" [[electronic resource] ] : mercato, pop e tradizione : Juan Bonilla, Ray Loriga e Juan Manuel de Prada / / Simone Cattaneo |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Ledizioni, 2012 |
|
Milan, Italy : , : Ledizioni, , 2012 |
|
©2012 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (213 pages) : digital, PDF file(s) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Popular culture - History - 20th century - Spain |
Popular culture - History - 21st century - Spain |
Romance Literatures |
Languages & Literatures |
Spanish Literature |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Bibliographic level mode of issuance: monograph |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Prologo: x e altre variabili --L’euforia degli anni ’80 e la crisi degli anni ’90 --Lib(e)ro mercato e ‘generación x’ --Nessuno conosce nessuno: la ‘generación x’ --La ‘cultura x’: scrivere tra pop e tradizione --Ray Loriga --Juan Bonilla --Juan Mauel de Prada --Quel che resta di un naufragio --Bibliografia. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Gli anni ’90 del XX secolo hanno segnato un punto di non ritorno per la società e le lettere spagnole: la piena integrazione alla contemporaneità ha portato con sé l’asservimento alle leggi di mercato e l’affermarsi di un narrare aperto all’ibridazione tra linguaggi, insofferente alle distinzioni tra alta cultura e spettacolo popolare. In questo volume si prova a tracciare un bilancio ragionato di questo passaggio, smontando fenomeni generazionali discutibili e facendo dialogare tradizione e pop, in un confronto che coinvolge le traiettorie letterarie di Ray Loriga, Juan Bonilla e Juan Manuel de Prada, emblematiche per il loro snodarsi tra questi due estremi alla ricerca di una prosa laconica come un verso di canzone rock o esuberante di metafore, nel segno di una metaletteratura ludica o raffinata, tra cinema, musica, televisione e |
|
|
|
|
| |