|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910139290803321 |
|
|
Autore |
Paccagnella Luciano |
|
|
Titolo |
Open access : conoscenza aperta e società dell'informazione / / Luciano Paccagnella |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna : , : Il Mulino, , 2010 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (199 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Internet: una storia di apertura e inclusione -- 1. La Guerra fredda, lo Sputnik e l'Arpa: «big science» e ricerca pubblica -- 2. I protocolli di comunicazione come lingua franca -- 3. La guerra degli standard e la rete «grande quanto il mondo» -- 4. La sfida della «governance» -- 5. Il ruolo degli hacker -- Capitolo secondo Il software libero e «open source» -- 1. «Free speech» e «free beer» -- 2. Il progetto Gnu e l'avvento di Linux -- 3. Copyright e «copyleft», diritti e rovesci -- 4. L'«open source» sul mercato -- 5. Le ragioni della cooperazione -- Capitolo terzo Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta -- 1. Dal software ai contenuti multimediali -- 2. Condivisione diffusa: «file sharing» e reti «peer-to-peer» -- 3. Forme e dilemmi della proprietà intellettuale -- 4. I domini della conoscenza aperta -- Capitolo quarto Valutazione e qualità della conoscenza -- 1. Merton, l'accademia e il software libero -- 2. La costruzione della fiducia e della reputazione: il web 2.0 -- 3. Validazione e valutazione della conoscenza scientifica -- 4. L'accesso aperto e il ruolo degli editori -- Capitolo quinto Un modello: il caso di Wikipedia -- 1. Un'enciclopedia aperta e libera -- 2. Tecnologia, diritto e cultura in Wikipedia -- 3. Logiche organizzative e processi decisionali -- 4. Attendibilità e autorevolezza -- Capitolo sesto Società dell'informazione e della conoscenza -- 1. Una nuova sfera pubblica? -- 2. Nuovi intermediari -- 3. Informazione, comunicazione, conoscenza -- 4. La conoscenza come bene pubblico -- Riferimenti bibliografici. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Nella nostra società si confrontano due modelli di conoscenza. Quello «aperto», che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze: il rifiuto dell'Unione Europea di brevettare il software (come invece accade negli Stati Uniti), la legge italiana sui farmaci generici, la scelta di rendere pubblici i risultati della ricerca sul genoma umano. Il modello «chiuso» si è invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. Sulla linea che unisce i due poli, sta a noi valutare - sottolinea l'autore di questo libro - la posizione capace di salvaguardare libertà individuali e bene collettivo. Rimaniamo infatti responsabili delle conseguenze che le nostre opzioni educative, morali e politiche avranno sulle generazioni future. |
|
|
|
|
|
|
|
| |