1.

Record Nr.

UNINA9910139260703321

Autore

Ferrarese Maria Rosaria

Titolo

La governance tra politica e diritto / / Maria Rosaria Ferrarese

Pubbl/distr/stampa

Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2010

ISBN

88-15-22933-7

Descrizione fisica

1 online resource (218 pages)

Collana

Saggi (il Mulino) ; ; 729

Disciplina

330.945

Soggetti

Italy - Economic conditions

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Epigrafe -- Premessa -- Capitolo primo -- La democrazia rappresentativa e le sfide della governance -- 1. Il rapporto tra governance e democrazia -- 2. Il cammino della democrazia rappresentativa -- 3. Democrazia rappresentativa e paesaggio istituzionale -- 3.1. Il primato della legislazione -- 3.2. La divisione tra diritto pubblico e diritto privato -- 3.3. La divisione dei poteri -- 4. Governance e soft law -- 5. Soft law e nuove prestazioni giuridiche -- Capitolo secondo -- Lo stile della governance -- 1. Caratteri della governance -- 2. L'inclusività e la partecipazione dei privati -- 3. L'effettività :economie e pervasività del potere -- 4. L'interattività e le procedure mobili -- Capitolo terzo -- La governance e le «presunzioni» della democrazia rappresentativa -- 1. Le presunzioni della democrazia rappresentativa -- 2. La presunzione teorica -- 3. La presunzione territoriale -- 4. La presunzione sociologica -- 5. Nuove forme di individualismo e classi medie -- Capitolo quarto -- Le minoranze tra rappresentanza e costituzionalismo -- 1. Le impossibilità della rappresentanza e le possibilità del costituzionalismo -- 2. La democrazia «decentrata» e la strategia della governance -- 3. Governance e forme giuridiche :diritto giudiziario e diritto contrattuale -- Capitolo quinto -- La governance giudiziaria -- 1. L'affermazione del diritto giudiziario -- 2. Le corti tra internazionalizzazioni e dialoghi -- 3. Le corti tra governance e democrazia :il precedente americano -- 4. Il «formante» giudiziario e le sue repliche -- 5. Caratteri della governance giudiziaria -- Capitolo sesto -- La governance contrattuale -- 1. L'espansione del diritto contrattuale -- 2. La governance



contrattuale come incontro tra soggetti pubblici e privati -- 3. NPC e funzioni pubbliche -- 4. Il contratto e le valenze normative -- 5. Governance e contratti -- 6. La governance tra contratti e contrattualizzazione -- 7. Contrattualizzazione come «nexum» e diritto internazionale -- Capitolo settimo -- La governance come succursale della democrazia -- 1. Governance e democrazia -- 2. Democrazia, governance e «soci di minoranza» -- 3. Democrazia, governance e forme giuridiche -- 4. Governance e giochi di legittimazione.

Sommario/riassunto

La governance, con il suo stile decisionale aperto, soft, decentrato e indirizzato a specifici obiettivi, ha modificato in profondità gli schemi istituzionali e politici dello stato moderno. Essa coinvolge non solo stati e pubblici poteri, organizzazioni internazionali e corti, ma anche gruppi di esperti, ONG, imprese, associazioni professionali, espressioni della società civile. Così, oltre alla classica separazione tra pubblico e privato, anche gran parte della ratio rappresentativa della democrazia moderna, inventata in Europa, viene rimessa in discussione. Su un piano più strettamente giuridico, si può osservare una crisi delle strutture verticali di autorità, e specialmente della legge, attraverso la crescente tendenza a dare risposte ai vari problemi attraverso decisioni giudiziarie e soluzioni pattizie. L'estensione di modalità di "governance giudiziaria" e di "governance contrattuale", in ambito nazionale e soprattutto internazionale, compone - come bene illustra il volume - un universo giuridico decentrato, puntiforme e variabile, in cui le tradizionali valenze normative del diritto hanno un'esistenza sempre più inferma.