1.

Record Nr.

UNINA9910137173503321

Titolo

Giovani musulmane in Italia : Percorsi biografici e pratiche quotidiane / / a cura di Ivana Acocella e Renata Pepicelli

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2015

ISBN

88-15-32635-9

Descrizione fisica

1 online resource (216 pages)

Collana

Percorsi

Disciplina

305.486971

Soggetti

Muslim girls - Italy - Social conditions - 21st century

Muslim women - Italy - Social conditions - 21st century

Children of immigrants - Italy - Social conditions - 21st century

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references (pages 189-210).

Nota di contenuto

Dedica -- Prefazione -- Introduzione. Figlie delle migrazioni fra transizioni e appartenenze multiple -- Giovani musulmane: nuove soggettività nello spazio pubblico e privato -- Dall'Islam delle madri all'Islam delle figlie. Giovani musulmane tra agency e intersezionalità nella città di Roma -- Cittadine che sconfinano? Transizioni biografiche di giovani musulmane di Padova in tempi di crisi -- Percorsi di identificazione religiosa tra scelta ed eredità, rivisitazione e tradizione. Il contesto fiorentino -- Secolarismo, religione e sfera pubblica -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Il volume riporta i risultati di un'indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia. A partire dall'analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze e Padova, i lavori qui presentati affrontano, da prospettive di ricerca empiriche e teoriche diverse, quattro temi centrali per il dibattito accademico e l'opinione pubblica: "seconda generazione", "genere", "Islam" e "cittadinanza". Privilegiando le categorie analitiche dell'intersezionalità e dell'"agency", il libro esplora la "capacità di agire" di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e, allo stesso tempo, analizza il loro contributo al processo di trasformazione dell'Islam in occidente. Le riflessioni del volume sono frutto di una ricerca coordinata da Ivana



Acocella e realizzata grazie ad un contributo dell'Università di Firenze (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e del Forum per i problemi della pace e della guerra.