|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910136761703321 |
|
|
Autore |
Genovese Rino |
|
|
Titolo |
Un illuminismo autocritico : la tribù occidentale e il caos planetario |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Rosenberg & Sellier, 2013 |
|
[Place of publication not identified], : Rosenberg & Sellier, 2013 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
88-7885-247-3 |
88-7885-428-X |
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (192 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
La critica sociale Un illuminismo autocritico |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Civilization, Western - 20th century |
Rationalism |
Philosophy, Modern |
Globalization |
History & Archaeology |
History - General |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Dall’11 settembre 2001 – e, più indietro, dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989 – l’Occidente sembra avere smarrito il suo posto e il suo significato nel mondo. Sotto il trauma del cosiddetto terrorismo internazionale si è cacciato in guerre infinite, senza potersi neppure più presentare come il baluardo della libertà e della democrazia. La crescita strabiliante della Cina e degli altri paesi emergenti lo priva in prospettiva della stessa supremazia economica, e i mutamenti politici in atto nel mondo arabo-musulmano non gli offrono alcuna sponda sicura. Il libro analizza la situazione contemporanea con strumenti insieme filosofici e sociologici. Prende atto dell’impasse dell’universalismo illuministico, accettando come inevitabile la mescolanza dei tempi storici e delle culture, e assumendo perciò il caos planetario come l’autentico nome da dare alla «globalizzazione». Approfondisce la linea di pensiero dell’autocritica dell’illuminismo (da Nietzsche a Foucault), fino alla proposta di un impegno scettico che modifichi lo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sguardo con cui l’Occidente osserva se stesso. Inoltre, attraverso la ripresa su nuove basi di una teoria sociale critica, allude a uno statuto dell’utopia che la sottragga al discredito riversatole addosso dai tragici esperimenti novecenteschi. L’autore costruisce attorno a tali punti il proprio programma intellettuale, espresso anche da questa collana editoriale in cui il volume è inserito. Rinnovata rispetto alla prima edizione del 1995, che aveva per titolo La tribù occidentale, l’opera mette alla prova le sue tesi a distanza di quasi vent’anni in una sorta di bilancio teorico autobiografico. |
|
|
|
|
|
| |