| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910133518303321 |
|
|
Autore |
Orecchia Donatella |
|
|
Titolo |
Il critico e l'attore : Silvio D'Amico e la scena italiana di inizio Novecento |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Accademia University Press, 2012 |
|
[Place of publication not identified], : Accademia University Press, 2012 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
9788899982478 |
8899982473 |
9788899200046 |
8899200041 |
9788897523147 |
8897523145 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (373 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Music, Dance, Drama & Film |
Drama |
Religion |
Philosophy & Religion |
Religion - General |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references and index. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
In quarant’anni di ininterrotta attività, Silvio d’Amico ha influenzato la scena italiana del Novecento come pochi altri uomini di teatro hanno saputo fare. A partire dai suoi esordi come critico ‘militante’ sulle pagine dell’«Idea Nazionale », ha perseguito con rara coerenza e costanza la sua battaglia per una scena rinnovata e contro il modello ottocentesco del Grande Attore e delle compagnie di giro. Per comprendere il suo percorso, culminato in una delle più resistenti egemonie culturali in campo teatrale che l’Italia del Novecento abbia conosciuto, è necessario porre in relazione la sua voce con le molte che hanno animato la vita culturale e teatrale italiana in particolare negli anni Venti e Trenta: innanzitutto gli attori (Zacconi, Novelli, la Melato, Ruggeri, la Galli, la Duse, Petrolini, la Abba, Tofano, la Pavlova); poi, i |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
direttori di compagnia come Talli, i registi e teorici del teatro come Bragaglia; gli scrittori come Bontempelli e Pirandello e infine i critici di diversa formazione (Gobetti, Gramsci, Bertuetti, Praga, Simoni, e molti altri). |
|
|
|
|
|
| |